Per lottare contro lo stress ossidativo e i radicali liberi, bisogna fare il pieno di antiossidanti! Questa cosa non ci è nuova e l’abbiamo sicuramente già sentita, ma non abbiamo mai prestato veramente attenzione al significato. Eccoti tutte le spiegazioni…
Lo stress ossidativo, cos’è?
Innanzitutto, devi sapere che lo stress ossidativo non ha niente a che vedere con lo stress psicologico e gli stati ansiosi. Durante il suo normale funzionamento, il nostro organismo produce continuamente dei radicali liberi, delle sostanze aggressive per le cellule, che possono essere controllate, e perfino distrutte, da altre sostanze, capaci di eliminare le tossine e combattere così l’invecchiamento della pelle. Si tratta degli antiossidanti. I problemi cominciano quando questo equilibrio viene scombussolato: i radicali liberi vengono prodotti in eccesso e il corpo non riesce più a proteggersi. Parliamo allora di stress ossidativo. A deboli o medie dosi, provoca la denaturazione di numerosi elementi dell’organismo: proteine, lipidi, zuccheri, alterazione dei tessuti, dei muscoli, delle arterie. Risultato: questi fenomeni accelerano l’invecchiamento della pelle.
Quali sono le cause dello stress ossidativo?
Numerosi fattori favoriscono lo stress ossidativo e, a volte, è difficile individuarne l’origine. Alcune malattie come, ad esempio, i problemi cardiovascolari, i tumori o alcune malattie croniche che provocano dei problemi infiammatori. Lo stato ansioso può favorire questo disequilibrio, ma anche i problemi di peso. Degli elementi esterni possono ugualmente essere la causa del problema: inquinamento, tabagismo, alcol, medicinali, sole, attività fisiche intense o, al contrario, la sedentarietà. E, ovviamente, lo squilibrio può apparire anche a causa di un’alimentazione carente di antiossidanti.
Come combattere lo stress ossidativo?
Per prevenire lo stress ossidativo, è necessario limitare i fattori che lo favoriscono, come il tabacco o il sole. Adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata aiuta anche a rinforzare l’organismo, che sarà in grado di lottare meglio contro i radicali liberi. Ma il miglior modo per lottare contro lo stress ossidativo è quello di fare il pieno di antiossidanti!
– Nell’alimentazione: essenzialmente le vitamine A (tonno, formaggio, uova, frutta e verdura arancione o rossa, carote, spinaci, valeriana, broccoli, fagiolini), C (agrumi, frutta esotica, prezzemolo, kiwi, fragole, crescione, cavoletti di Bruxelles, patate) ed E (olio di girasole, di mais, di semi di uva, mandorle, arachidi, gamberetti, granchi, broccoli, avocado, asparagi), gli oligo-elementi (il selenio, lo zinco, il rame) e i polifenoli (presenti nella frutta e nella verdura, ma responsabili anche del potere antiossidante del tè e del vino).
– Nei cosmetici: visto che bisognerebbe mangiare delle grandissime quantità di alimenti ricchi di antiossidanti per ottenere un vero effetto, le creme per il viso possono rappresentare un buon complemento, integrando quasi sempre degli antiossidanti nelle loro formule, sia nelle creme idratanti che in quelle antietà.
– Negli integratori alimentari: se la tua alimentazione è sana ed equilibrata, non dovresti aver bisogno di integratori alimentari. Tuttavia, se decidi di assumerli, fai attenzione alle dosi e a ciò che contengono, chiedi sempre consiglio al tuo farmacista.