I benefici del limone sono molti, non solo sull’organismo, ma anche sulla pelle… Purificante, antibatterico, antiossidante, ricco di vitamina C: andiamo a scoprire come utilizzare il limone per avere una pelle senza imperfezioni!
Il limone per combattere i brufoli
Se hai una pelle a tendenza acneica, ricordati di inserire il limone nella tua routine di bellezza: è un potente astringente e un antibatterico molto efficace. Il limone è ricco di vitamina C, quindi fornisce alla pelle acido ascorbico, un astringente che secca l’acne e che di conseguenza aiuta a ridurre i brufoli. Come agire? Niente di più semplice: spremi il succo di un limone, preferibilmente bio, e inzuppaci un batuffolo di ovatta. Tamponalo sulle zone da trattare e lascia agire tutta la notte. Se hai la pelle sensibile, lascia agire il limone per non più di 20-30 minuti e sciacqua. Ripetendo quotidianamente questo gesto di bellezza, in poco tempo il viso apparirà più pulito, liscio e netto.
Il limone è utile per affinare la grana della pelle
Il succo di limone è un principio attivo efficace per purificare la pelle e restringere i pori dilatati. L’acido citrico presente nel limone è esfoliante e il suo effetto leggermente corrosivo aiuta a eliminare la pelle morta. Utilizzandolo insieme con lo zucchero, si ottiene un gommage naturale in grado di affinare la grana della pelle e illuminare il colorito. Mescola questi due ingredienti per ottenere una pasta omogenea che applicherai su viso e collo, strofinando delicatamente con dei gesti circolari. Lascia in posa e sciacqua con dell’acqua tiepida. Il risultato? Pori ristretti e una grana della pelle più omogenea.
Limone per eliminare i punti neri e avere una pelle senza imperfezioni
Le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti ne fanno un rimedio perfetto per eliminare i punti neri causati dai pori ostruiti. La sera, prima di andare a dormire, applica sulla pelle pulita un batuffolo imbevuto di succo di limone sulle zone da trattare, spesso la zona T (fronte, naso,mento) del viso. Lascia asciugare e sciacqua al risveglio (ad eccezione delle pelli sensibili!)
Il limone per ridurre le rughe
La vitamina C, indispensabile per la produzione di collagene, fa del limone un ottimo ingrediente per le cure antirughe. Questa vitamina è una vera e propria bomba antiossidante che rende la pelle splendente e fa da barriera contro i radicali liberi. Per un trattamento naturale al 100%, prepara una maschera antirughe a base di miele e limone mescolando 3 cucchiai di miele con qualche goccia di succo di limone. Applica la maschera sul viso e lasciala agire per 30 minuti prima di sciacquare con acqua pulita.
Il limone per purificare le pelli grasse
I benefici del limone non si fermano qui! Le sue virtù astringenti sono infatti ideali per le pelli grasse! Il limone, con la sua capacità di restringere i tessuti, purifica la pelle, restringe i pori, elimina le imperfezioni e di conseguenza uniforma il colorito. Puoi applicare una maschera a base di limone, efficace contro l’eccesso di sebo, una volta a settimana. Mescola il succo di 1/2 limone con un cucchiaino d’argilla verde, un cucchiaio di miele e un po’ d’acqua per diluire il tutto e formare una pasta omogenea. Lascia in posa la maschera per 5 minuti e sciacqua: la pelle è purificata, pulita e la produzione di sebo riequilibrata.