Il fiordaliso, questo piccolo fiore selvatico e delicato che spunta tra maggio e luglio, è usato da millenni per alleviare i piccoli disturbi quotidiani. Ma i benefici dell’acqua di fiordaliso sulla pelle sono molteplici e insospettabili.
L’acqua floreale di fiordaliso per decongestionare gli occhi
Il fiordaliso è rinomato per i suoi effetti lenitivi sugli occhi sensibili. Mancanza di sonno, stanchezza che si accumula, giornate davanti al computer, pelle disidratata… L’acqua floreale di fiordaliso ha proprietà decongestionanti e lenitive grazie alle quali aiuta a combattere le borse sotto gli occhi e dà sollievo agli occhi gonfi, stanchi o irritati. Basta versare qualche goccia di fiordaliso su due batuffoli di ovatta e lasciarli in posa sugli occhi chiusi per 10 minuti. Eccezionale!
L’acqua floreale di fiordaliso per illuminare il colorito
Grazie alla sua composizione, l’acqua floreale di fiordaliso ha proprietà astringenti: restringe i pori della pelle e aiuta a seccarla regolando delicatamente la produzione di sebo. Inoltre è tonificante e aiuta a schiarire e illuminare il colorito. Per poterne sfruttarne i benefici, applica sul viso previamente lavato e asciutto un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua di fiordaliso. Da ripetere tutte le sere. Puoi anche aggiungere qualche goccia di acqua floreale di fiordaliso in una maschera fatta in casa.
L’acqua di fiordaliso per trattare le irritazioni
Inoltre l’acqua di fiordaliso cura efficacemente molti piccoli problemi della pelle, in particolare l’acne. Lenitiva e antinfiammatoria, calma le irritazioni, le infiammazioni e gli arrossamenti sulle pelli sensibili. Per calmare le irritazioni può bastare qualche goccia su un batuffolo. Poi termina la tua routine di bellezza con una crema idratante.
L’acqua floreale di fiordaliso può calmare le scottature
Tra i benefici dell’acqua di fiordaliso sulla pelle c’è anche l’effetto lenitivo e antinfiammatorio sulle scottature. Applicala vaporizzata subito dopo la comparsa dell’arrossamento. E non dimenticare di idratare bene la pelle con una crema nutriente o un latte doposole.