I benefici degli oli essenziali sulla pelle

I benefici degli oli essenziali sulla pelle

Creme, prodotti per l’igiene, shampoo… Gli oli essenziali sono ovunque e non senza motivo: ricchissimi di principi attivi, possono curare gran parte delle piccole imperfezioni. Zoom sull’utilizzo e sui benefici degli oli essenziali sulla pelle.

Cura del corpo: gli oli essenziali, i nostri alleati per la bellezza del corpo

Le piante aromatiche possiedono nei fiori, nella scorza o nelle foglie, delle minuscole zone in cui secernono e immagazzinano delle sostanze volatili che vengono estratte grazie a una tecnica di distillazione tramite vapore d’acqua: si tratta degli oli essenziali! E se oggi questi oli vengono utilizzati in cosmetica e per la cura del corpo è semplicemente perché si tratta degli di estratti vegetali aromatici più potenti.

Le molecole contenute negli oli essenziali sono molto sottili: possono, quindi, attraversare la barriera cutanea più facilmente e arrivare più in profondità, migliorando la loro efficacia.

I benefici degli oli essenziali sulla pelle

– Contro la cellulite: per curare la cellulite dovuta alla cattiva circolazione sanguigna e linfatica, che intrappola l’acqua e il grasso nei tessuti, utilizza l’OE di lauro nobile e di Cipresso, per le loro proprietà drenanti.
– Per una silhouette più tonica: per dire addio alle gambe, ai glutei e ai fianchi poco tonici, adotta l’OE di citronella, per la sua azione sulla circolazione cutanea.
Contro la pelle secca: per lottare contro i sintomi della disidratazione che tornano ogni inverno, rendendo meno elastica la pelle delle braccia, delle gambe, della schiena, scegli l’OE di geranio – particolarmente idratante – e quello di palmarosa – nutritivo.
Per una pelle morbidissima: per ritrovare una pelle da bambola dalla testa ai piedi, aggiungi, all’acqua del bagno ben calda, qualche goccia di OE di carota, per le sue proprietà emollienti.
 Contro le smagliature: per attenuare queste piccole lesioni della pelle, visibili soprattutto sui fianchi, sulle cosce e sui glutei, aggiungi all’acqua del bagno qualche goccia di OE di rosa, rigenerante e nutritivo.
 Contro i colpi di sole: per alleviare i dolori e gli arrossamenti dovuti all’esposizione prolungata al sole, mescola al doposole 2 o 3 gocce di OE di lavanda, dalle proprietà lenitive e cicatrizzanti.
 Per le mani rovinate: soprattutto in inverno, le mani soffrono la secchezza e si rovinano facilmente, a causa della loro pelle sottile. Per idratarle e proteggerle, scegli l’OE di ylan-ylang, molto nutritivo.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle