I 5 fiori che ci fanno belle

I 5 fiori che ci fanno belle

Madre Natura si prende cura della nostra pelle per renderla più bella, più giovane e più luminosa… La fitoterapia prende il meglio che c’è in natura e lo racchiude nei nostri prodotti di bellezza: focus sui 5 fiori che ci fanno del bene.

1. La peonia per le pelli spente

Già utilizzata da tempo dalla medicina tradizionale cinese per rallentare la circolazione sanguigna, la peonia trova interesse nella cura cosmetica perché capace di aumentare la luminosità. I prodotti a base di peonia stimolano la micro circolazione superficiale della pelle e restituiscono una tinta fresca, rosata e riposata. Questo fiore è anche capace di proteggere la pelle contro lo stress ossidativo che danneggia le componenti lipidiche della pelle e che impedisce alla luce di riflettervi. Infine, la peonia ha anche delle proprietà anti-infiammatorie che evitano alle infiammazioni di infastidire la micro-circolazione cutanea e modulano la produzione di melanina. Risultato? Pelle perfetta e luminosa!

2. L’iris per le pelli grasse

L’iris è conosciuto per il suo bel fiore blu che tende al viola o al violetto. Utilizzato da tempo in cosmetologia, l’iris ha un potere astringente ed equilibrante, perfetto per le pelli miste o grasse. Questo fiore è infatti capace di regolare la produzione seborreica, limitare la presenza di zone lucide sul viso ed evitare gli eccessi di sebo. Bonus: agisce anche sulla produzione di sebo del cuoio cappelluto!

3. Il gelsomino per le pelli mature

Quotidianamente, la pelle subisce l’aggressione del sole, dell’inquinamento e del fumo, generando i radicali liberi che si attaccano alle sue fibre di sostegno. Il risultato: la pelle si spegne, le rughe compaiono, l’ovale del viso si modifica. Solo gli antiossidanti possono lottare contro questi radicali liberi e proteggere la pelle dallo stress ossidativo. Il gelsomino, questo fiore profumato molto utilizzato dall’industria del profumo, è estremamente ricco di antiossidanti: può dunque proteggere l’epidermide da un invecchiamento cutaneo prematuro e aiutarci a ottenere una pelle perfetta!

4. La rosa per le pelli sensibili

L’olio di rosa, ricco di vitamina E, betacarotene, acidi grassi come omega 3 e 6, nutre e idrata la pelle in profondità. Ideale per le pelli sensibili, la rosa riesce a calmarle e a donar loro sollievo, riparandole. La loro composizione molto ricca gli permette anche di nutrire le pelli disidratate e di dare sollievo a quelle atopiche. Cicatrizzante, la rosa può anche essere utilizzata per dare conforto alle pelli aggredite dal sole, rendendole nuovamente morbide e levigate.

5. I fiori d’arancio per le pelli secche

Calmante, rinfrescante e rigenerante, il fiore d’arancio è un tonico naturale che può essere utilizzato sul viso come sul corpo, sui capelli e sulle unghie. Molto dolce, il fiore possiede delle proprietà calmanti che convengono particolarmente alle pelli secche. Addolcente, il fiore d’arancio permette di riequilibrare le pelli secche, di renderle più morbide e luminose. Si prende cura anche dei pruriti delle pelli irritate. La sua acqua aiuta a ottenere una pelle perfetta, pulendola con dolcezza, calmandola e addolcendola, ridonando luminosità alle carnagioni più opache e lottando contro i segni dell’età.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle