Regina degli antiossidanti e vera amica dei vegani e degli intolleranti al glutine, la quinoa trova il suo posto anche fra i cosmetici. Alla scoperta dei suoi numerosi poteri per ottenere una pelle perfetta.
Originaria delle Ande e coltivata soprattutto in Perù e Bolivia, della quinoa consumiamo i suoi semi. Questo farinaceo, prezioso nell’apporto di carboidrati, fibre e proteine, si trova nelle creme sotto forma di estratto o, ancora di olio.
La salvatrice dei tessuti danneggiati
La quinoa agisce sulla guarigione dei tessuti danneggiati. Contiene la lisina, un nutrimento essenziale nella costituzione del tessuto cicatrizzale che contribuisce al recupero dei tessuti rovinati. La lisina (disponibile solo negli integratori) si rivela molto utile per le persone con acne o ferite superficiali. Inoltre, grazie alle sue proprietà calmanti e riparatrici, la quinoa contribuisce alla riduzione delle infiammazioni epidermiche.
La peggiore nemica delle rughe
La quinoa è un vero e proprio superfood: è, infatti, ricca di ferro e di riboflavina (o vitamina B2), sostanza necessaria per la corretta produzione di energia all’interno delle cellule. Grazie a queste sue proprietà, la quinoa migliora la salute cutanea, contribuendo al rafforzamento dell’elasticità della pelle e prevenendo l’apparizione di rughe e segni del tempo. In aggiunta, la sua composizione ricca di rame favorisce la formazione del collagene e il suo potere di stimolare la produzione di acido ialuronico permette di migliorare il livello di idratazione della pelle. Insomma: quinoa = pelle perfetta!
La regina degli antiossidanti
La quinoa comprende numerosi polifenoli (antiossidanti naturali) capaci di neutralizzare i radicali liberi (inquinamento, stress ossidativo, alcool) in grado di danneggiare le cellule e innescare l’invecchiamento prematuro della pelle, così come il formarsi di alcune malattie degenerative e croniche, come il cancro. Assumerla significa assicurarsi una pelle perfetta e soprattutto sana.
La sabotatrice delle macchie pigmentarie
Le vitamine B ed E contenute in questo superfood partecipano alla diminuzione dei granuli scuri di melanina, responsabili delle macchie marroni, e contribuiscono, quindi, a ridurle insieme all’ansia da problemi di pigmentazione.
La fedele combattente contro l’acne
Un’ulteriore garanzia di pelle perfetta: la quinoa partecipa anche alla diminuzione del sebo, rivestendo un ruolo fondamentale nella lotta contro l’acne e le pelli grasse. Inoltre, grazie al loro elevato contenuto di saponina, sostanza dalle proprietà detergenti e disinfettanti, i semi di questo superfood lo rendono un ingrediente molto utile in cosmetica per le pelli con imperfezioni.
L’alleata per una pelle esfoliata
Cotti e mescolati con 240ml d’acqua, 60ml di yogurt naturale e un cucchiaino di miele, i semi di quinoa possiedono delle proprietà esfolianti per la pelle. Alleato all’azione antisettica e cicatrizzante del miele, e al potere regolatore del sebo dello yogurt, questo scrub diventa il nostro prodotto di bellezza preferito!