D’inverno le nostre labbra tendono a essere più sensibili e rovinate dal freddo. Tutte noi abbiamo in borsa uno stick per nutrire quotidianamente la pelle delicata delle nostre labbra. Quali sono gli ingredienti superstar dei nostri preziosi balsami labbra?
L’inverno è letale per le nostre labbra. Freddo, correnti d’aria, riscaldamento artificiale… Ci sono molti fattori che potrebbero rovinarle. La pelle delle labbra è delicata: a differenza di quella del resto del corpo, è molto sottile e priva di uno strato corneo (lo strato superficiale protettivo dell’epidermide), di ghiandole sebacee e di ghiandole sudoripare. Senza un film idrolipidico che la protegga, è più esposta al rischio di disidratazione. Ora che lo sai, non dimenticare di portare sempre con te un balsamo labbra! Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti « amici della pelle ».
Burro di karité, una superstar della cosmesi
Il burro di karité lenisce e calma le irritazioni e favorisce la cicatrizzazione della pelle grazie agli alcoli terpenici e ai fitosteroli che contiene. Ricco di acidi grassi simili ai lipidi della pelle, questo burro idrata e nutre in profondità. Usato nel balsamo labbra come rigenerante cutaneo, restituisce elasticità alle labbra rovinate!
Olio d’oliva, l’anti-età delle labbra
Essendo ricco di polifenoli, l’olio d’oliva previene e rallenta l’invecchiamento della pelle. Contiene anche omega 9, una famiglia di acidi grassi il più importante dei quali è l’acido oleico. L’acido oleico è l’acido grasso a catena lunga maggiormente presente nel nostro organismo, soprattutto nel sebo del film idrolipidico. È ottimo anche per nutrire la pelle. L’avrai intuito, il balsamo labbra all’olio d’oliva è indicato per le pelli mature o anche solo per prevenire l’invecchiamento della pelle.
L’olio d’argan per le screpolature
D’inverno capita di avere le labbra screpolate, un problema davvero fastidioso. Grazie al suo potere idratante e alle sue proprietà benefiche per la pelle, l’olio d’argan consente di prevenire e curare efficacemente le screpolature già presenti. Ha un duplice potere: antiossidante contro l’invecchiamento della pelle grazie al suo tasso di vitamina E e ristrutturante per il suo livello di insaponificabile. È l’unico olio che svolge questa duplice azione.
Miele per cicatrizzare
Il miele è un vero must della cosmesi. Possiede eccellenti proprietà addolcenti e rigeneranti grazie al suo contenuto di minerali, vitamine e amminoacidi. Per questo è un ottimo aiuto contro le labbra secche! Idrata la pelle grazie al suo contenuto di zuccheri e, essendo anti-irritante, dona sollievo alle pelli sensibili. E nel balsamo labbra fa meraviglie!
Mandorla dolce per idratare
Ricca di grassi vegetali, contiene omega 6 e 9 nonché la vitamina A (che migliora l’elasticità della pelle), e le vitamine B, D ed E, che accelerano la riparazione cellulare, aiutano a ripristinare il film idrolipidico dell’epidermide e, quindi, a limitare la disidratazione della pelle. Ma non è tutto! L’olio di mandorle dolci è ricco anche di sali minerali, proteine, ferro, zinco e rame. Tutti ingredienti che ne fanno un alleato perfetto nella vita quotidiana. idratante e lenitivo, l’olio di mandorle dolci è particolarmente indicato in caso di pelle secca e irritata. Perfetto per le labbra secche!
Il burro di cacao per ritrovare il benessere
Il burro di cacao è un potente antiossidante. È ricco di fitosteroli che aiutano la pelle a cicatrizzare e a ripararsi, e di polifenoli che combattono i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cutaneo. Il burro di cacao è ricco anche di vitamina A1, B1, C, D, E, ferro e magnesio. Possiede proprietà nutrienti e protettive che donano morbidezza alle labbra secche, rovinate, senza vita e disidratate.
Olio di cocco, protettivo
Molto apprezzato per la sua concentrazione di acido laurico, un acido grasso saturo, l’olio di cocco possiede un elevato potere protettivo, è ultra-nutriente e anti-disidratazione. Si può usare per curare la pelle secca e rovinata, le labbra screpolate o spaccate e quelle poco elastiche. Grazie al suo contenuto di vitamina A ed E, è anche un eccellente trattamento doposole.