L’arancia, il frutto invernale più amato dalla tradizione culinaria italiana, è un prezioso alleato che può donare alla nostra beauty routine una marcia in più.
Basta il profumo di un’arancia matura per trasportarci sulle coste assolate della Sicilia e farci desiderare un gustoso bicchiere di spremuta. Le qualità dell’agrume più famoso d’Italia, tuttavia, vanno ben oltre quelle che lo hanno reso l’ingrediente immancabile di ogni cucina: l’arancia è il frutto ideale per chi desidera avere cura della pelle in modo naturale ed efficace.
Idratarsi non è mai stato così buono
Un’alimentazione sana ed equilibrata è il presupposto fondamentale per prendersi cura della pelle e avere un incarnato dall’aspetto sano. L’arancia è un frutto ricco di potassio, vitamina C e acido folico, nutrienti necessari per il rigenerarsi della pelle, che possono garantirci una dose extra di idratazione cutanea senza troppi sforzi. Basta includere un bicchiere di spremuta delle deliziose arance di Ribera nella nostra dieta per nutrire a fondo la nostra pelle e rallentare il processo di invecchiamento. Il risultato sarà una pelle luminosa ed elastica a prova d’inverno.
Addio alla pelle grassa con l’arancia
Grazie alle proprietà astringenti dell’arancia, combattere gli inestetismi della pelle grassa non è mai stato così facile. La polpa di questo agrume può costituire un efficace impacco che, applicato sulla pelle del viso per almeno 20 minuti, pulisce in profondità la pelle e restringe i pori anche nelle zone più critiche intorno al naso. Un semplice gesto da ripetere una volta a settimana per avere cura della pelle del nostro viso e garantirci un incarnato omogeneo.
Scrub a base di bucce d’arancia per pelle al top
I benefici dell’arancia per la cura della pelle non sono finiti qui. La tradizione italiana ci insegna, infatti, che la buccia di questo frutto costituisce un grande alleato per la pulizia del viso: lasciata essiccare e ridotta in polvere, oltre che un profumatore naturale di ambienti (già le nostre nonne le mettevano vicino al camino), la buccia d’arancia può essere utilizzata come uno scrub naturale per rendere la pelle morbida e libera dalle impurità. Dovremmo solo ricordarci di conservare la polvere delle bucce dentro un contenitore ermetico e il gioco sarà fatto.