Fare sport è positivo per la salute, per l’organismo e per la linea. Ma secondo un recente studio canadese, lo sport è in grado di combattere anche l’invecchiamento cutaneo. Spiegazioni…
Alla ricerca dei segni dell’età
Con il tempo, la pelle si rilassa, diventa più secca e si assottiglia. Si formano le rughe e compaiono le macchie scure. Sono i segni inesorabili dell’invecchiamento cutaneo! È quindi necessario scegliere il trattamento anti-età adatto alle proprie esigenze: rimedi antirughe, anti-macchie, anti-fatica, illuminante, nutriente. Ma se anche lo sport aiutasse a ringiovanire?
È quello che ha dimostrato un gruppo di ricercatori canadesi. Lo studio è stato condotto su 29 volontari – uomini e donne – dai 20 agli 84 anni. Metà dei partecipanti è stata invitata a fare almeno 3 ore di esercizio fisico intenso o moderato a settimana, mentre l’altra metà è rimasta sedentaria. Praticando una biopsia, i ricercatori hanno prelevato dei campioni dei due strati superiori della pelle delle natiche, una zona raramente esposta al sole che invecchia più lentamente.
Pare che lo sport rallenti il processo di invecchiamento e sia tra i migliori rimedi antirughe odierni
I risultati sono spettacolari: gli sportivi di più di 40 anni di età avevano una pelle da 10 a 20 anni più giovane dei coetanei sedentari. La secchezza e la perdita di elasticità dell’epidermide (strato superiore dell’epidermide) e del derma (lo strato inferiore che contiene il collagene) erano meno visibili rispetto ai sedentari e la loro pelle era più spessa. Inoltre, secondo i ricercatori, la loro pelle era più simile a quella delle persone di 20-30 anni che a quella delle persone sedentarie della stessa età, anche per chi aveva più di 65 anni!
Lo studio va anche oltre: le persone dai 65 anni la cui pelle rispecchiava la loro età, dopo aver praticato un programma sportivo moderato per tre mesi, hanno recuperato una pelle paragonabile a quella di persone di 20-40 anni! I meccanismi responsabili degli effetti dello sport sulla pelle sono ancora poco chiari, ma una cosa è certa: restare belle richiede degli sforzi!