Spesso sentiamo parlare di antiossidanti. Ma come agisce esattamente questa formidabile arma contro i radicali liberi nella lotta all’invecchiamento cutaneo? E quali sono i benefici per la nostra pelle?
Antiossidante, la molecola 100% protettiva sulla pelle
Da 20 anni, gli antiossidanti sono i principi attivi chiave della cosmesi e dei laboratori che formulano i nostri trattamenti per il viso. Gli antiossidanti sono molto popolari tra le americane, che li utilizzano nelle loro creme e li considerano delle molecole indispensabili per la « beauty maintenance » della pelle e per rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Antiossidanti, lo scudo contro i radicali liberi
Il ruolo principale degli antiossidanti? Combattere lo stress ossidativo creato dai radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Quando sono in sovrannumero e vengono prodotti in quantità eccessiva, rovinano e deteriorano le cellule dell’epidermide. Conseguenze dirette di questa aggressione al nostro interno: un malfunzionamento cellulare e, quindi, un invecchiamento precoce della pelle. È un po’ quello che succede con la ruggine su un’automobile.
Che cosa determina i radicali liberi? Stress e stanchezza, fumo, esposizione al sole e agli UV, inquinamento… La soluzione migliore per contrastare l’azione nefasta dei radicali liberi? Gli antiossidanti per combattere i radicali liberi
Ma com’è che funzionano gli antiossidanti?
Famosi per la loro capacità di inibire l’azione dei radicali liberi, gli antiossidanti si trovano negli alimenti. In particolare nel mirtillo, nella melagrana, nelle noci, nel carciofo, nel cocomero, nell’avocado, ecc. e in altri alimenti ricchi di vitamina C ed E, polifenoli, licopene e provitamine A.
Ma per ottenere degli effetti davvero notevoli, dovremmo mangiare quantità enormi di questi alimenti… Ecco, allora, che ci vengono incontro le creme viso, che li integrano quasi sistematicamente nelle loro formule, tanto le creme idratanti quanto quelle anti-età.
La loro azione? Proteggere, ad ogni età, le cellule della pelle dai danni ossidativi e limitare l’invecchiamento precoce della pelle.
Perciò, a partire dai 20 anni, applica una crema ricca di agenti antiossidanti che, nel corso della giornata, ti aiuterà a contrastare l’azione di fattori ambientali come l’inquinamento o gli UV, proprio come fosse uno scudo.
E, alla sera, ti aiuterà a riparare la pelle aggredita durante il giorno. Tuttavia, è bene sapere che questi antiossidanti dai superpoteri non sono (ancora) in grado di sostituire i filtri solari…
Dopo 3 mesi di utilizzo, si noterà un cambiamento e un reale miglioramento dell’aspetto della pelle. Il colorito apparirà più uniforme e luminoso. Antiossidanti: un alleato irrinunciabile per contrastare l’invecchiamento cutaneo.