Anagraficamente hai 30, 40 o 50 anni… Ma quanti anni ha il tuo corpo? Il tuo fisico corrisponde alla tua età anagrafica? Come fare per calcolare l’età del tuo corpo?
Il tuo corpo ha 10 anni meno di te
Analisi: hai uno stile di vita ineccepibile che tutti ti invidiano ma che è difficile seguire con tanto rigore: non bevi, non fumi, fai sport tutti i giorni, segui un’alimentazione equilibrata… E questo non ti richiede neanche troppi sforzi dato che lo fai da anni. È una cosa normale per te! Non sei affatto frustrata, anzi, sei fiera di te!
Risultato: Complimenti! Calcolare l’età del tuo corpo potrà solo accrescere la tua autostima! Infatti, sembri molto più giovane della tua età, e questo ti piace… Non vuoi che il tempo abbia la meglio su di te e si vede: il tuo viso è ancora sodo, la tua pelle luminosa e tu sei radiosa. Ti prendi cura di te, usi i trattamenti più adatti per le tue rughe e qualche iniezione se necessaria. E hai la silhouette di una ragazza.
La prescrizione: sappi che sei comunque un’eccezione alla regola. E che un quadratino di cioccolato, di tanto in tanto, davanti a un bel film, non potrà certo farti male! Lasciati un po’ andare, non diventerai certo meno bella…
Il tuo corpo ha la tua stessa età
Analisi: sei una persona misurata. Non hai voglia di fare troppi sacrifici e di soffrire per essere bella: segui i principi fondamentali di una vita sana ed equilibrata, togliendoti qualche piccolo sfizio di tanto in tanto. Un bicchiere di vino tra amici, una bella mangiata, basterà fare un po’ più di attenzione il giorno dopo.
Risultato: hai l’età delle tue arterie! Ti prendi cura di te, ma senza rinunciare ai piaceri della vita. E poco importa se non sei contenta di vederti cambiare, se non si tratta di invecchiare. Quelle rughe agli angoli degli occhi? Basterà una buona crema antirughe! I tuoi fianchi sono diventati ancora più rotondi? Pazienza, ti renderanno ancora più desiderabile! Hai imparato a piacerti così come sei e questa sicurezza ti rende ancora più bella.
La prescrizione: sei splendida così come sei, non cambiare mai! Devi giusto fare un piccolo sforzo di tanto in tanto: un po’ più di sport, un pasto un po’ più leggero, una settimana senza vino e sarai al massimo della forma!
Il tuo corpo ha 10 anni più di te
Analisi: hai tanta voglia di vivere, una grande passione per le cose belle, sai affrancarti dai diktat estetici della società e te ne infischi dei discorsi colpevolizzanti sullo stile di vita. Ti piace goderti tutti i piaceri della vita: vino buono, qualche sigaretta, piatti golosi, dolcetti… Lo sport, a che serve?
Risultato: questo cattivo stile di vita ha avuto la meglio sul tuo fisico… Dimostri ben 10 anni più della tua età anagrafica. Il tuo colorito è spento, le rughe sono comparse prima del tempo, il tuo viso perde densità e hai ben 10 chili di troppo rispetto al tuo peso forma. Hai esagerato un po’ e, sfortunatamente, questo si riflette sul tuo viso.
Prescrizione: prenditi cura di te! Smetti di farti del male. Cambia vita e datti da fare. Non ti si chiede di trasformarti in una dea, ma solo di diminuire l’apporto di nicotina, zuccheri, grassi e alcol. Non è necessario che tu faccia sport tutti i giorni, ma prendi una boccata d’aria, fai delle passeggiate, scendi dall’autobus una fermata prima, vai in bici, iscriviti con un’amica a un corso di salsa… Ti sentirai subito meglio nella testa e nel corpo.