50 anni: come combattere l'invecchiamento cutaneo?

50 anni: come combattere l’invecchiamento cutaneo?

Intorno ai 50 anni, la pelle delle donne subisce notevoli pressioni ormonali. Un periodo in cui è di fondamentale importanza adottare le giuste abitudini per mantenere un incarnato luminoso e una pelle elastica.

50 anni: di cosa ha bisogno la mia pelle?

Le donne non sono tutte uguali, anche quando si parla di invecchiamento cutaneo; alcune invecchiano più rapidamente di altre per motivi di predisposizione genetica. Tuttavia, è verso i 50 anni che le rughe d’espressione si fanno più marcate: il rinnovamento cellulare rallenta, determinando il rilassamento dell’epidermide. Le rughe sulla fronte e agli angoli degli occhi si fanno più profonde, compaiono delle pieghe intorno alla bocca e le macchie aumentano. Con l’età e il deficit di estrogeni legato alla menopausa, la pelle diventa più fragile

Le esigenze delle pelli mature

A 50 anni, le esigenze della nostra pelle non sono certo le stesse dei 30 o 40 anni. Le pelli mature esigono cure specifiche in grado di stimolare l’idratazione ricostituendo i lipidi dell’epidermide, di favorire il rinnovamento cellulare, incentivare la sintesi del collagene e riattivare le difese della pelle. Bisogna perciò agire su due fronti: i meccanismi di riparazione e i fattori di invecchiamento.

Trattamenti consigliati

Non è necessario utilizzare più prodotti a 50 anni che a 40. Ma devi scegliere dei trattamenti che riparano la pelle e combattono l’invecchiamento cutaneo. Quindi opta per delle formule idratanti che combattano il rilassamento dell’ovale del viso, ridensifichino la pelle e illuminino l’incarnato. Applica mattina e sera su viso, collo e décolleté un trattamento anti-età idratante, protettivo, nutriente, stimolante e levigante. A 50 anni è fondamentale l’utilizzo di un siero da applicare prima della crema, perché svolge una funzione diversa: favorisce la sintesi di collagene ed elastina per un trattamento più in profondità. Si raccomanda anche l’uso di una crema per il contorno degli occhi e delle labbra per levigare le rughe, distendere e idratare la pelle sottile e sensibile di queste zone.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle