È diventato il tuo migliore amico, quasi un’estensione del tuo braccio, la prima cosa che guardi al mattino… Sei completamente « smartphone-addicted ». E se ti dicessimo che può provocare delle rughe?
La ruga dello smartphone, la nuova ossessione
Da qualche anno, le richieste di trattamento delle rughe del collo sono aumentate nei centri di chirurgia estetica. Individuate all’inizio in Asia, su persone abbastanza giovani – tra i 20 e i 30 anni – questa tendenza si generalizza e sembrerebbe causata dal consumo esagerato di smartphone. Il suo nome è « text-neck ». Questa sindrome designa i dolori alla schiena e alle cervicali dovuti alle ore passate con la testa verso il basso, concentrati sullo schermo dello smartphone. Ma questa posizione, con il tempo, disegna anche una ruga a forma di cerchio tra il collo e il meno, accelerando l’apparizione del do&ppio mento. Niente panico! Anche se il fenomeno diventa sempre più frequente nel mondo, esistono dei mezzi per lottare contro questa ruga dello smartphone.
Soluzione 1: esercizi quotidiani
In base al numero di ore passate sullo smartphone (1,19 ore al giorno per le Francesi, 2,27 ore in media a livello mondiale) e la posizione adottata, le rughe possono essere più o meno profonde. Per lottare contro la loro apparizione, bisogna modificare le abitudini quotidiane. Innanzitutto, evita di abbassare la testa per guardare lo schermo del telefono, alza il braccio e mantienilo all’altezza del viso. Poi, effettua regolarmente dei movimenti di rotazione della testa, per alleviare le contrazioni: dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra, effettuando dei cerchi. Infine, per migliorare la posizione e distendere le cervicali, l’ideale è cominciare un po’ di Yoga o di Pilates!
Soluzione 2: prodotti ricchi di vitamina C per il viso
Idrata perfettamente il viso con una crema da giorno e una crema da notte. Per fai parte delle ultra connesse, aggiungi alla tua beauty routine un prodotto ricco di vitamina C: creme, sieri, lozioni, maschere… Grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C è un alleato perfetto per lottare contro le rughe e il rilassamento cutaneo. Esistono ormai anche dei prodotti antirughe specializzati nella lotta della ruga dello smartphone che offrono un filtro anti HEV – anti raggi blu, dei raggi che sarebbero tanto nocivi per la pelle quanto i raggi UVA e UVB.
Soluzione 3: idratazione per il décolleté
Per quanto riguarda i prodotti, ti suggeriamo di stendere sempre la crema da giorno fino al décolleté, per idratare tutta la zona. Oggi però esistono anche delle creme specifiche per questa zona, proprio come le creme per il contorno occhi o il contorno delle labbra. La pelle del collo è due volte più sottile rispetto a quella del viso e si secca più facilmente, a causa della scarsa presenza di ghiandole sebacee. Idratalo quindi perfettamente per tonificare la pelle.