Sei tra quelle persone che allungano un po’ il collo prima di farsi fare una foto? Piccolo difetto estetico o vero e proprio complesso, il doppio mento può diventare un’ossessione. Come nasconderlo o farlo sparire?
Perché ho il doppio mento?
Conseguenza del rilassamento della pelle e della mancanza di fermezza muscolare, il doppio mento è ovviamente il risultato dell’invecchiamento della pelle, e la perdita di tono è purtroppo molto più visibile sul viso. Ma non è l’unica causa: anche prendere qualche chilo in più può provocare il rilassamento cutaneo e l’appesantimento del viso. L’apparizione del doppio mento può anche essere legata a un problema ormonale che dovrà essere trattato con un trattamento specifico.
Perdere il doppio mento: le creme
Due volte più sottile rispetto alla pelle del viso, la pelle del collo ha bisogno della stessa attenzione, e forse anche di qualche cura in più. È spesso la prima zona a essere colpita dall’invecchiamento della pelle o dalle conseguenze di qualche chilo in più. Comincia utilizzando quotidianamente una crema che stenderai sul viso e anche sul collo. Se il doppio mento è già parecchio evidente, scegli dei prodotti specifici per questa zona del corpo, ricchi di principi attivi per dare tono e forma al tuo mento.
Tonificare il doppio mento: la ginnastica facile
La zona del collo ha numerosi muscoli che dovremmo allenare con qualche semplice esercizio. Inizia tirando la lingua il più lontano possibile per tendere bene la pelle del collo. Gira quindi la testa da sinistra a destra, come se volessi guardare dietro di te, tenendo il mento incollato al collo. Completa stimolando il viso e tirando la pelle delle guance verso le orecchie, posizionando le mani aperte sul viso.
Nascondere il doppio mento: il contouring
Grazie alla tecnica del contouring, si possono ridisegnare i volumi del viso: acquista un illuminante più chiaro della tua carnagione naturale e comincia a schiarire alcune zone del viso. Passalo sugli zigomi, lungo il naso, mettine un po’ anche sul solco nasogeniano. Passa poi alle zone d’ombra: sono proprio queste che nasconderanno il doppio mento. Scegli una terra opacizzante e mettine un po’ sull’osso degli zigomi e lungo le mascelle, per sfinare il mento.