Essere luminose è qualcosa che adoriamo! Ma la pelle lucida è un’altra cosa… Proprio come le inestetiche imperfezioni, la pelle lucida può creare disagi o addirittura complessi in molte donne.
Perché la pelle è lucida?
La pelle secerne naturalmente del sebo, attraverso le ghiandole sebacee. Il suo ruolo è mantenere il tenore di lipidi (grassi) della barriera della pelle. Questa barriera ci protegge dalle aggressioni esterne e mantiene l’idratazione. Le ghiandole sebacee sono molto numerose a livello della zona T. Quando la loro attività viene alterata, il sebo è prodotto in quantità troppo importanti: la pelle diventa lucida. Le cause di questa alterazione possono essere numerose. Spesso, la pelle secerne più sebo per rispondere agli attacchi dell’ambiente esterno che la aggrediscono quotidianamente: inquinamento, Sole, tabacco ecc. Può anche essere dovuto alla disidratazione della pelle. Per trattenere l’acqua a qualsiasi costo, la pelle rinforza la sua impermeabilità, aggiungendo del grasso in superficie. La pelle lucida può anche essere causata da un cattivo utilizzo dei prodotti cosmetici (troppo ricchi o troppo abrasivi) o dal make-up (che soffoca la pelle).
Come evitarlo?
Per cominciare, è indispensabile detergere correttamente la pelle, mattina e sera, per liberarla dall’eccesso di sebo. Scegli un prodotto struccante dalla texture leggera – un’acqua micellare, per esempio – quindi, pulisci il viso con un prodotto detergente specifico per le pelli grasse. Questi prodotti detergono in profondità la pelle, regolando la produzione di sebo, responsabile della pelle lucida.
Applica, poi, una crema idratante, in quanto – anche se si potrebbe pensare il contrario – una pelle che brilla è carente di acqua. Privilegia i prodotti formulati per le pelli miste che purificano, idratano e regolano la produzione di sebo. Ed hanno anche un effetto opacizzante, apprezzatissimo dalle pelli grasse! In estate, punta su un siero idratante al mattino e su una crema purificante a sera.
Una volta alla settimana, offriti una maschera all’argilla verde che assorbe l’eccesso di sebo in profondità. Durante il giorno, evita al massimo il Sole, che stimola la produzione di sebo. Non appena la pelle comincia a brillare, utilizza una salvietta opacizzante, che agisce come una carta assorbente, oppure applica una cipria minerale con un pennello grande. La nostra astuzia: evita di truccarti troppo e privilegia le texture fluide che lasciano respirare la pelle.