Alla pelle luminosa e radiosa diciamo di sì! Invece, della pelle lucida ne facciamo volentieri a meno. Con una beauty routine adatta alla pelle grassa, possiamo mantenere una pelle perfetta dalla mattina alla sera.
Beauty routine anti-pelle grassa per la mattina
Fra i tanti problemi di pelle, quello della pelle grassa è molto diffuso. Ecco tre step da seguire ogni mattina per combatterla!
La detersione: non ci stancheremo mai di ripetervelo, ma la pulizia quotidiana è la chiave per una bella pelle. Al mattino, utilizziamo un detergente leggero come un gel o una mousse che non rischi di eccitare le ghiandole sebacee all’origine della produzione del sebo. Finiamo la detersione con una spruzzatina di acqua termale o di acqua floreale per apportare un po’ di freschezza alla nostra pelle.
L’idratazione: sì, la pelle grassa deve essere idratata! Scegliamo una crema giorno adatta ai nostri problemi di pelle e ai suoi bisogni: deve contenere dei principi attivi purificanti, opacizzanti e regolatori del sebo. Optate per dei prodotti dalla composizione leggera che penetrino facilmente nella pelle per idratarla senza sovraccaricarla di grasso.
Il trucco: per un effetto opacizzante che duri tutta la giornata, applichiamo un fondotinta speciale per le pelli grasse, abbastanza minerale per far sì che la pelle respiri. Aggiungiamo una cipria in polvere, non comedogena, per opacizzare maggiormente la pelle e dare tenuta al fondotinta. Attenzione a non soffocare la pelle o i problemi di pelle aumenteranno!
Beauty routine anti-pelle grassa durante la giornata
La salvietta opacizzante: per controllare le inopportune zone lucide che appaiono durante il corso della giornata, sfoderiamo le nostre salviette che agiscono come carta assorbente grazie agli agenti assorbenti presenti sulla loro superficie. Picchiettiamo sulle zone più grasse per eliminare gli eccessi di sebo mantenendo il trucco intatto.
La cipria mat: dopo aver passato la salvietta, utilizziamo una cipria mat, trasparente o compatta, sulla zona T del viso. Fisserà il trucco e opacizzerà il colorito in maniera durevole.
Beauty routine anti-pelle grassa per la sera
Lo struccante: la pulizia della sera è indispensabile per eliminare gli eccessi di sebo, così come tutte le impurità che soffocano l’epidermide, ostruiscono i pori e sono all’origine dei comedoni e delle imperfezioni. Scegliamo uno struccante dalla composizione leggera – un’acqua micellare per esempio – poi puliamo il viso con un detergente specificamente formulato per le pelli grasse. Dopo lo struccante, applichiamo un tonico per eliminare gli ultimi residui di trucco, compensare l’effetto seccante del calcare dell’acqua, e purificare ancora più in profondità.
L’esfoliazione: una volta alla settimana, facciamo uno scrub al visto per pulire i pori e sbarazzarci delle cellule morte. Esfoliamo massaggiando delicatamente con dei piccoli cerchi e insistendo sulla zona T.
La maschera purificante: dopo lo scrub, applichiamo una maschera purificante all’argilla verde che risanerà in profondità ed equilibrerà la pelle in superficie.
L’idratazione: dopo questi prodotti di bellezza, non dimentichiamoci di idratare la pelle. Per la sera, scegliamo una formulazione leggermente più ricca – con dei principi attivi equilibranti – per nutrire e avvolgere la pelle di dolcezza senza asfissiarla durante la notte.