D’inverno, con il freddo, l’umidità e gli sbalzi di temperatura, il nostro organismo combatte per restare in salute e fornirci l’energia necessaria per affrontare la giornata. Aiutiamolo facendo attenzione a quello che mangiamo!
In inverno privilegia i cibi caldi
Diciamo addio a sushi, gazpacho e altri piatti freddi per qualche mese ancora. Ma perché bisognerebbe evitare i cibi freddi in inverno? La spiegazione è abbastanza logica: quando fa freddo, il corpo ha bisogno di riscaldarsi, è per questo che attinge alle sue riserve per trovare l’energia necessaria. Ora, mangiando cibi freddi o anche crudi, l’organismo ha bisogno di ancora più energia per riscaldare questi alimenti prima di digerirli. Uno spreco di energia inutile in una stagione in cui le energie scarseggiano. E che rischia di lasciare il nostro corpo con le batterie scariche quando dovrebbe combattere i batteri, le malattie e i piccoli malanni invernali. E allora diamogli un piccolo aiuto privilegiando i piatti caldi!
In inverno, assumi alimenti anti-fatica
Per combattere la stanchezza e gli stati di debolezza, stimola l’organismo con gli alimenti anti-fatica: frutta secca per l’alto contenuto energetico, agrumi per fare il pieno di vitamina C, pesce azzurro per il suo tenore di vitamina D, frutti di mare ricchi di magnesio, cereali integrali che contengono zuccheri lenti, ortaggi a foglia verde ricchi di acido folico, sanguinaccio per il suo elevato contenuto di ferro.
Mai tralasciare l’idratazione in inverno
Mentre in estate stiamo sempre attente a idratarci per combattere gli effetti del caldo, d’inverno tendiamo a trascurare un po’ questa abitudine. Eppure il freddo secco, il riscaldamento in casa e a lavoro e le differenze di temperatura sono fattori molto disidratanti. Perciò mantieni l’abitudine di bere 1,5 l d’acqua al giorno (tisane, tè e infusi per riscaldarsi!), ma cambia anche la tua alimentazione con dei piatti che contengano molta acqua. Cerca di evitare i cibi freddi in questa stagione. Se ti stai chiedendo cosa mangiare in inverno, opta per zuppe, brodi e minestre!