I numerosi benefici dell bodybuilding!

I numerosi benefici dell bodybuilding!

Quando si parla di bodybuilding, la prima cosa che viene in mente sono corpi supermuscolosi dall’aspetto non molto naturale. Sbagliato! Grazie al bodybuilding, potrai avere un corpo da sogno e sentirti bella e in forma prima dell’estate.

Bodybuilding e potenziamento muscolare. Prima il dovere…

Se il bodybuilding è diventato così popolare negli ultimi anni – soprattutto con la moda del cross fit – un motivo c’è. Questo « sport » che voi donne considerate un esercizio fisico prettamente maschile, in realtà è perfetto per voi! Il bodybuilding ti regalerà una silhouette tonica e armoniosa senza farti assomigliare all’incredibile Hulk o ad Arnold Schwarzenegger. Ti sentirai meglio nel tuo corpo e quindi nella tua pelle. Comincia con calma, magari in palestra con l’aiuto delle macchine professionali che ti aiuteranno ad assumere la giusta postura a ogni nuovo esercizio. Fai anche dei corsi collettivi: la dinamica di gruppo aiuta a non gettare la spugna al primo sforzo! Quando avrai acquisito l’esperienza necessaria, potrai eseguire gli esercizi a casa tua con un tappetino, dei palloni o dei pesi.

Per ottenere una silhouette da sogno, devi solo decidere a quale parte del corpo dedicare il potenziamento muscolare. A te la scelta! Per un fondoschiena più sodo e cosce più toniche, scegli un rafforzamento dei muscoli ischiocrurali e dei glutei. Per un ventre piatto e tonico, invece, punta sugli addominali. E soprattutto non trascurare i muscoli lombari, che sono fondamentali per una buona tenuta e soprattutto sono la base del tuo percorso di bodybuilding. Puoi aggiungere a ogni seduta, a seconda del tuo livello, un esercizio cardiorespiratorio che ti permetterà di sviluppare la muscolatura e avere una maggiore resistenza. Peraltro alcuni studi dimostrano che il bodybuilding, unito agli esercizi cardiorespiratori, amplifica gli effetti della dieta e riduce la cellulite.

…e poi il piacere!

Hai avuto una giornata dura o ti senti stanca a causa di un colloquio di lavoro? Liberati da tutta questa pressione facendo bodybuilding! I benefici del bodybuilding, infatti, non sono solo fisici! Come tutti gli sport, il bodybuilding dà un benessere mentale e fisico al tempo stesso. Praticarlo regolarmente produce effetti positivi sul sonno e aiuta a dormire meglio. Infatti, quando pratichi un’attività fisica, senti il bisogno di riposare. Questa fase di riposo è ovviamente fondamentale per il tuo benessere, ma anche per avere una bella pelle: migliore sarà la qualità del tuo sonno, più i tratti del tuo viso saranno distesi e riposati e il tuo corpo recupererà meglio gli sforzi del giorno prima. Inoltre, sia le donne che gli uomini, durante gli sforzi fisici, producono il testosterone, un ormone benefico che aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare restituendo splendore alla pelle.

Per di più il bodybuilding tonifica il cuore e stimola la circolazione sanguigna. Durante un esercizio fisico, il sangue affluisce nel muscolo per fornirgli gli elementi necessari allo sforzo ed eliminare le tossine. I movimenti delle articolazioni stimolano la circolazione linfatica, così le tossine si accumulano di meno e questo tende a ridurre la formazione della cellulite. Con questa silhouette da sogno e questa pelle di pesca, il bodybuilding ti aiuterà ad avere fiducia in te stessa. Se lo praticherai con costanza, non solo sarai stupenda in bikini, ma potrai godere appieno dei numerosi benefici del bodybuilding.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle