Come trascorrere l'estate con un décolleté a prova di macchie

Come trascorrere l’estate con un décolleté a prova di macchie

Con l’età e l’esposizione al Sole, sulle zone più esposte compaiono delle macchie brune, specialmente su viso, mani e décolleté. Invecchiano la pelle, ingrigiscono il colorito e mostrano la nostra vera età! Ma quest’anno basta, passiamo un’estate senza macchie.

L’estate, una stagione piena di pericoli

Spesso chiamate, a torto, macchie di vecchiaia, queste macchioline brune non sono sempre sintomo degli anni che passano. Solo il 10% è dovuto all’invecchiamento cutaneo, mentre il 60% è il risultato delle esposizioni solari prolungate, non sempre accompagnate da una corretta protezione. A forza di esporsi al Sole, infatti, le cellule della pelle vanno in tilt e la produzione di melanina non è più ben organizzata. Le macchie brune sono la prova di « un’overdose di Sole ». Le macchie possono apparire anche a 20 anni, ma il fenomeno si amplifica dopo i 50, quando il rischio di veder comparire delle macchie pigmentarie aumenta del 90%. Nessun tipo di pelle è risparmiato, anche le più scure: lo sviluppo delle macchie solari, infatti, può essere stimolato anche senza aver mai preso un colpo di sole.

Prevenire le macchie sul décolleté

Essendo la conseguenza dello squilibrio della produzione di melanina causato dalla sovraesposizione solare, c’è un solo modo per prevenire le macchie brune: proteggersi dal Sole! Per le prime esposizioni, utilizza una crema solare con un fattore 50 e un buon rapporto di protezione tra UVA e UVB. Dopo qualche giorno, potrai cominciare ad abbassare progressivamente la protezione. In estate o in inverno, in città, al mare o in montagna, ricorda di applicare sempre una protezione solare sul décolleté. Visto che i raggi UV raggiungono l’epidermide anche quando è nuvoloso, fai attenzione a proteggerti in qualsiasi occasione. E non dimenticare che l’esposizione solare è molto spesso passiva: facendo sport, occupandosi del giardino, ma anche quando resti tranquilla in veranda o in auto.

Riparare e correggere le macchie brune sul décolleté

Comincia idratando e calmando l’epidermide. Poi, una volta terminata l’esposizione, lanciati nell’operazione anti-macchie! Dal punto di vista cosmetico, utilizza un prodotto anti-macchie – come una lozione peeling – che applicherai la sera per attenuare le macchie. Puoi anche rivolgerti a un dermatologo che utilizzerà la crioterapia per necrotizzare localmente l’epidermide. Dopo una sola seduta, l’80% dell’iperpigmentazione scompare. Il peeling è un altro metodo efficace: esfolia la superficie della pelle per stimolare il rinnovo cellulare grazie a una maschera arricchita di principi attivi depigmentanti. L’epidermide si squama e lascia comparire una pelle rinnovata dal colorito uniforme.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle