Trucchi di bellezza per dormire sonni tranquilli, per risvegli da urlo e con la pelle luminosa.
1. Addormentarsi rapidamente
Il sonno è una necessità biologica, e non solo per mantenere la pelle luminosa, ma noi viviamo secondo il nostro ritmo personale invece che secondo il nostro biotipo. L’ora di andare a dormire è sempre più tarda, ma non quella del risveglio. Ed ecco le nostre notti farsi corte.
Consiglio n°1: Per addormentarci più facilmente, abbandoniamo smartphone e tablet e concediamoci un rituale pre sonno. Per esempio: beviamo una tisana, leggiamo ogni sera lo stesso numero di pagine di un bel libro, facciamo degli esercizi di respirazione, ecc. Tutti questi gesti servono a inviare un segnale al cervello, comunicandogli che è ora di dormire.
Consiglio n°2: Lasciare andare, è indispensabile per rilassarsi e quindi addormentarsi. Per fare questo, il cervello deve smettere di funzionare a pieno regime. Alcuni profumi (da test fatti dall’Istituto Europeo del Sonno) hanno confermato il loro effetto lenitivo. È il caso per esempio di lavanda, mandarino rosso, arancia dolce e bergamotto. Quindi, qualche minuto prima di andare a letto, vaporizziamoli sul cuscino per creare un’atmosfera rilassante.
2. Ottimizzare il sonno profondo
È proprio in questa fase che produciamo l’ormone della crescita, responsabile della riparazione dei tessuti e delle difese immunitarie e quindi del rinnovamento della nostra epidermide. Ma questo sonno chiamato « profondo » non è che il 15 – 25% del sonno totale. Per avere una bella pelle, quindi, è importante sfruttarlo al massimo con alcuni trucchi di bellezza.
Consiglio n°1: cena intelligente. Sia chiaro, le diete ipocaloriche disturbano la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che mette in moto la sintesi della melatonina. Quindi meglio mangiare dei carboidrati propulsori del sonno e del triptofano, un amminoacido. Dove si trovano? Uova, carne e mandorle.
Consiglio n°2: smettere di stare su Instagram! Gli schermi attivano i neuroni della vigilanza e bloccano la secrezione di melatonina. Senza buio totale, zero sonno profondo ideale e bye bye pelle luminosa.
3. Sonno utile…
…alla pulizia! Non della nostra stanza. Ma della nostra pelle. Le impurità, gli inquinanti e i radicali liberi accumulati durante la giornata interferiscono negativamente con i processi notturni. Non serve a nulla quindi applicare qualunque trattamento se la pelle non è perfettamente struccata e pulita.
…all’idratazione! Nel pieno del suo rinnovamento cellulare, la pelle non si preoccupa più di difendersi. La barriera cutanea diventa quindi più permeabile e la perdita d’acqua accelera. Se vogliamo avere una bella pelle, dobbiamo compensare questa evaporazione applicando un trattamento notte ricco di acido ialuronico. Formerà un film protettivo contro la disidratazione e rimpolperà l’epidermide.