Astringente, stimolante, antisettico, rinfrescante… La menta è una delle piante medicinali più utilizzate di sempre. Il suo olio essenziale è una della basi della cosmetologia.
La menta piperita, star dell’aromaterapia
Esistono una trentina di specie di menta che crescono ovunque nel mondo. Si tratta di piante vivaci le cui foglie, lunghe, rotonde o ovali, possono essere più o meno grandi. La caratteristica che le accomuna è sicuramente il loro piacevole profumo, dovuto alla presenza del mentolo. La menta piperita è la specie più utilizzata in aromaterapia e in cosmetica. Originaria dell’Inghilterra, viene coltivata in tutta Europa, in Asia e nell’America del Nord. Questo ibrido della menta verde e della menta acquatica è riconoscibile grazie al suo profumo fresco e forte.
Un po’ di menta nel beauty case
Grazie alle sue proprietà lenitive e antibatteriche, l’olio essenziale di menta è presente nelle formule dei prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli. Nei prodotti di bellezza, la menta si trova soprattutto sotto forma di acqua floreale, per le sue proprietà rinfrescanti, astringenti, purificanti e toniche. Quest’acqua, infatti, permette di calmare i pruriti, gli arrossamenti e i colpi di sole, ed è utile anche per purificare la pelle in profondità, per restringere i pori e ridonare luminosità alle pelli spente. Si tratta, poi, anche di un prodotto purificante e astringente per le pelli grasse o soggette a imperfezioni: regola l’eccesso di sebo e rende la pelle più sana.
DIY alla menta
Per purificare le pelli grasse, mescola 2 cucchiai di cetriolo grattugiato con 5 ml di olio di menta piperita, aggiungi 2 cucchiai di argilla verde e utilizza l’impasto ottenuto come maschera viso. Per esfoliare la pelle, aggiungi 3 cucchiai di sale a 2 cucchiai di olio d’oliva e 4 gocce di olio essenziale di menta piperita. Strofina delicatamente il viso e il collo per ritrovare una pelle delicatissima. Per rinfrescare, mescola 30 gocce di olio essenziale in ¾ di acqua filtrata e ¼ di aceto di sidro. Vaporizza il miscuglio ottenuto, quando vuoi, durante tutta la giornata!