Con il passare degli anni, la pelle diventa più fragile, più sottile, ma anche più spenta. Se dopo un po’ finiamo per accettare la presenza delle rughe sul viso, è più difficile ignorare il colorito spento al mattino… Punta allora sul potere della peonia imperiale per ritrovare un aspetto splendente!
La perdita di luminosità delle pelli mature
Il problema principale delle pelli mature non è più l’ovale del viso, il tono degli zigomi o le rughe. Il desiderio più profondo delle donne di più di 65 anni è quello di riacquistare un po’ di colorito sul viso, ritrovare un aspetto splendente e un po’ di rosa sulle guance! Perché, con il passare degli anni, la pelle diventa più pallida e trasparente, perde il colore rosato naturale e presenta un aspetto triste e stanco, difficile da nascondere, anche dietro strati e strati di blush e cipria abbronzante.
La causa? La vascolarizzazione cutanea alterata che rende la microcircolazione meno attiva. Conseguenza: la diminuzione degli elementi coloranti della pelle e l’ineluttabile ingrigimento del colorito. A questa alterazione della rete vascolare, bisogna aggiungere la superficie della pelle meno omogenea, più rugosa, che impedisce alla luce di risplendere: viene riflessa peggio e la pelle diventa meno luminosa.
La peonia imperiale: il segreto di bellezza per ritrovare un aspetto splendente
L’utilizzo della peonia imperiale nei prodotti di bellezza non è un’invenzione recente… Si tratta di un fiore conosciuto già dalla medicina cinese, la cui radice, una volta spellata e affettata serve a lottare contro il rallentamento della circolazione sanguigna e ha la capacità di regolare il fegato e calmare i dolori.
Ma la peonia imperiale ha trovato una sua collocazione anche nei prodotti cosmetici, per stimolare la luminosità delle pelli mature. Il suo segreto di bellezza? Le sue eccezionali proprietà svolgono un ruolo protettivo contro lo stress ossidativo che danneggia i componenti liquidi della pelle, impedendo alla luce di riflettersi correttamente. La peonia imperiale ha anche una virtù antinfiammatoria, impedendo alle infiammazioni di alterare la microcircolazione cutanea, e regola la produzione di melanina, riducendo i rischi della comparsa delle macchie pigmentarie dovute all’età. Infine, l’applicazione dell’estratto di peonia imperiale sulla pelle riattiva la microcircolazione superficiale della pelle, per offrire un colorito fresco, rosato e riposato.