Uno sguardo stanco ti fa invecchiare di 10 anni! Questa zona del viso particolarmente fragile è la prima a rivelare il nostro stato generale: bisogna quindi coccolarla in modo particolare. E con cautela!
Il contorno occhi, una zona sensibile.
Il contorno occhi è LA zona più delicata del viso. Qui la pelle è particolarmente sottile e contiene poche ghiandole sebacee e collagene: per questo si disidrata rapidamente e si segna facilmente. Freddo, vento, inquinamento, sole… Gli elementi esterni possono rivelarsi aggressivi per il contorno occhi, costantemente in movimento. Occorre quindi una particolare attenzione per proteggere, idratare e lisciare questa zona per evitare di avere uno sguardo stanco e appesantito e la comparsa delle antiestetiche rughe sotto agli occhi. E delle occhiaie, ovviamente, che scavano la parte inferiore degli occhi e fanno apparire stanche e invecchiate.
1. Struccati senza sfregare
Struccati mattina e sera, anche se non ti sei struccata durante la giornata. La fase dello strucco permette di rimuovere non solo il make-up, ma anche tutte le impurità accumulate come l’inquinamento, la polvere e il fumo. Scegliere un trattamento efficace e adottare una gestualità delicata permette di struccarsi senza aggredire la pelle. Quindi imbevi un batuffolo di acqua micellare, lozione bifasica o mousse detergente e lascia in posa qualche secondo prima di effettuare dei leggeri movimenti circolari per proteggere l’epidermide delle ciglia.
2. Idrata senza tirare
Il contorno occhi deve essere idratato in profondità. Al mattino, applica una crema giorno adatta alle tue esigenze – idratante, anti-età, anti-fatica, illuminante – da mettere sulla parte ossea del contorno occhi stendendolo con piccoli colpetti. Sempre dall’interno degli occhi verso l’esterno e con i polpastrelli per evitare di premere troppo forte. In questo modo idraterai l’epidermide e riattiverai la microcircolazione. La sera, applica il contorno occhi adottando gli stessi gesti.
3. Cancella la stanchezza senza premere
Con un po’ di crema o di olio viso, effettua dei piccoli movimenti circolari attorno agli occhi seguendo il senso dei peli delle sopracciglia. Poi premi alcuni punti di drenaggio e realizza dei piccoli massaggi sull’angolo interno dell’occhio, proprio al centro del sopracciglio, all’estremità superiore, all’angolo esterno dell’occhio e poi sotto l’occhio, al centro e sull’osso. Questi automassaggi aiutano a ridurre i gonfiori, le borse e a diminuire le occhiaie.
4. Decongestiona senza strofinare
Se le borse sotto gli occhi persistono, usa il metodo del freddo per decongestionarli in modo delicato. Il rimedio più delicato per il contorno occhi e lo sguardo stanco? Metti dei cucchiaini in frigo per 5 minuti e lasciali per qualche istante sugli occhi, con la parte bombata a contatto con l’occhio. Il freddo, com’è noto, riduce il gonfiore e restituisce tono alla pelle. Piano B: lascia in infusione due bustine di tè – preferibilmente nero o verde –, e lasciale raffreddare prima di applicarle sulle palpebre. L’azione decongestionante e lenitiva del tannino ci consentirà di sfoggiare uno sguardo riposato. Funziona anche con la tisana alla camomilla!
5. Nascondi senza irritare
Per far sparire quelle antiestetiche occhiaie, c’è una soluzione: l’anti-occhiaie! Scegli un colore più chiaro di un tono rispetto della tua carnagione e mettine un tocco all’angolo dell’occhio e due tocchi sulla parte inferiore. Sfumalo con i polpastrelli dall’interno verso l’esterno. Le occhiaie e le rughe sotto agli occhi scompariranno come per magia!