D’inverno, il freddo, l’umidità e le scarpe chiuse mettono a dura prova i nostri piedi. 10 consigli per piedi caldi e asciutti anche in inverno!
1. Attenzione all’igiene dei piedi
Per avere dei piedi belli e in perfetta salute, bisogna naturalmente lavarli con cura ogni giorno. Lavati attentamente i piedi, magari con un sapone al latte d’asina, ed evita di fare bagni troppo prolungati. Asciugati bene, insistendo particolarmente tra le dita dei piedi per eliminare l’umidità che potrebbe favorire lo sviluppo di verruche.
2. Per non avere piedi secchi, la regola principale è la buona idratazione
La pelle dei piedi è particolarmente spessa e la sua epidermide è priva di ghiandole sebacee: è per questo che i piedi tendono naturalmente a seccarsi. Perciò è molto importante idratarli correttamente tutti i giorni. Opta per un trattamento idratante e nutriente come l’olio d’argan o l’olio di mandorla dolce. Per i piedi secchi, i burri vegetali come il burro di karité sono molto efficaci.
3. Esfoliare i piedi
Il gommage deve essere realizzato sui piedi previamente inumiditi, insistendo bene sulle callosità, in particolare sui talloni. Se i piedi sono particolarmente ruvidi, tratta le callosità con una pietra pomice, che eliminerà la pelle morta. Utilizzala preferibilmente dopo la doccia, quando la pelle si sarà ammorbidita. Utilizzala preferibilmente dopo la doccia, quando la pelle si sarà ammorbidita.
4. Massaggiare i piedi
Per avere dei piedi in perfetta forma, si consiglia di massaggiarli, possibilmente ogni giorno. Il momento dell’idratazione è un’ottima occasione per concedersi un massaggio ai piedi! Questo gesto favorisce il rilassamento e stimola la circolazione sanguigna. Inizia con dei movimenti circolari, premendo a fondo con i pollici, partendo dalle dita e procedendo verso i talloni.
5. Fare una maschera
Proprio come le mani, anche i piedi hanno diritto al loro momento cocooning! Applica una maschera riparatrice una volta a settimana per reidratare in profondità.
6. Muovere i piedi
Nella tua personale cura dei piedi, includi qualche seduta di rafforzamento, per lavorare sulla postura nel suo insieme. Metti le dita su una palla da tennis. Porta l’altro piede alla stessa altezza. Poggia il tallone per terra. Allarga a ventaglio le dita dei piedi e poi rannicchiale.
7. Scegli scarpe e calze adatte
Opta per scarpe e calze di qualità, calde e piacevoli per l’inverno. Scegli delle calze spesse e assorbenti, per esempio in cotone bio.
8. Riscaldarsi
Per combattere il freddo e l’inverno, applica sui piedi delle pomate anti-freddo oppure effettua dei massaggi con oli essenziali per stimolare la circolazione sanguigna.
9. Curare le unghie
Tagliati le unghie quadrate, non agli angoli per evitare recidive delle unghie incarnite, limitandoti ad arrotondare gli angoli con la limetta. E non dimenticare di applicare una base prima di metterti lo smalto colorato.
10. Fai dei pediluvi
Per completare la cura dei piedi, fai un pediluvio almeno due volte al mese, specialmente dopo una giornata passata in piedi o sui tacchi alti, per riposare i piedi, alleviare le tensioni e ammorbidire la pelle dei talloni. Versa un cucchiaio di sale grosso, il succo si mezzo limone e degli oli essenziali in una bacinella di acqua tiepida. Respira…