L’estate è una stagione piena di pericoli per la nostra pelle… Il sole è la causa numero 1 dell’invecchiamento prematuro della pelle. Allora, sì all’abbronzatura, ma senza rughe!
1. Anticipa l’apparizione delle macchie
Le macchie brune sono il primo segno dell’invecchiamento dovuto al sole e sono la prova che il nostro capitale solare è stato utilizzato quasi del tutto. Prima di essere visibili in superficie, sono già presenti in profondità. Cominciando ad occuparcene presto, possiamo limitare i danni!
2. Prepara la pelle
Due settimane prima della partenza e durante il periodo di esposizione al sole, comincia un trattamento di integratori alimentari a base di vitamina E che prepara la pelle per l’abbronzatura. Oppure scegli degli integratori ricchi di olio di borragine che previene l’effetto disidratante del sole.
3. Proteggiti al sole
Ovviamente, ricorda di applicare una protezione solare anti-età, ogni due ore e ogni volta che fai il bagno. Scegli una crema che protegga dai raggi UVA e UVB, con un fattore di protezione solare tra 30 e 50. Anche quando sarai abbronzata, continua ad applicare la protezione! Ricorda anche di mettere gli occhiali da sole, per evitare di stringere troppo gli occhi e di creare dei segni su questa zona fragile.
4. Non dimenticare le mani
Con l’effetto dei raggi UV, le macchie già presenti possono diventare più scure e delle nuove macchie potrebbero comparire. In estate, infatti, i melanociti subiscono una doppia stimolazione, in superficie, ma anche in profondità. Per evitare di avere mani vecchie e piene di macchie dopo le vacanze, scegli una crema per le mani con un SPF integrato: idraterai la pelle, proteggendola al tempo stesso!
5. Idratati
Per evitare la disidratazione e la secchezza cutanea che rende le rughe più profonde, bevi regolarmente durante tutta la giornata, senza aspettare di avere sete: acqua, tisane, tè freddo, succhi di frutta… La nostra astuzia: l’acqua di cocco, ricchissima di potassio riequilibra il livello di acqua nell’organismo.
6. Idrata
Mattino e sera, idrata il viso con i prodotti che usi di solito per eliminare le rughe. Puoi anche scegliere delle texture più leggere per la crema giorno, se la tua pelle tende a brillare, oppure una crema con un SPF integrato. E non dimenticare il doposole per riparare la pelle durante la notte, da applicare senza moderazione!