Pelle vellutata, guance rosa, un colorito color pesca… Il sogno di tutte! La maschera è un prodotto indispensabile nella nostra routine quotidiana. Ma con le mille maschere in commercio, a volte è difficile trovare quella che fa per noi. Ti aiutiamo a scegliere la più adatta ai tuoi bisogni e alle tue voglie!
Una maschera idratante
Per chi? Per le pelli assetate, poco confortevoli, che tirano. Per tutte coloro che cercano un po’ di comfort dopo una lunga giornata.
Quali principi attivi? L’acido ialuronico ad alto peso molecolare, l’acido lattico, la glicerina, l’alfa-carragenina (zucchero). Il loro ruolo è di fornire acqua alla pelle, trattenerla in superficie e dinamizzare la circolazione.
I risultati? La pelle è più polposa, ricca d’acqua, elastica e morbidissima!
La versione fai-da-te: scegli la star della cosmetica bio: il gel di aloe vera. Composto al 90% d’acqua, di vitamine e di oligoelmenti, fornisce una dose massiccia d’acqua alla nostra pelle! Puoi puntare anche sul cetriolo. Schiacciato e mescolato a un cucchiaio di yogurt, rinfresca e idrata la pelle in 10 minuti, non uno di più!
Una maschera purificante
Per chi? Per le pelli miste o grasse. Quelle compromesse da imperfezioni, brufoletti, colorito spento ed eccesso di sebo.
Quali principi attivi? Lo zinco (per ridurre l’eccesso di sebo), la piroctolamina (per lottare contro la proliferazione batterica) e l’LHA (per la sua azione cheratolitica). Questi principi attivi sono spesso associati ad alcuni oli essenziali (menta piperita, erba gatta al limone, rosmarino, santoreggia, timo) che purificano la pelle in profondità.
I risultati? La grana della pelle è più liscia, i pori ristretti, la pelle è visibilmente più sana… E può respirare di nuovo.
La versione fai-da-te: mescola una noce di argilla verde, un po’ di succo di limone e qualche goccia di olio essenziale.
Una maschera nutritiva
Per chi? Per le pelli ruvide, screpolate e infiammate.
Quali principi attivi? Tutti quelli che nutrono la pelle! Privilegia la presenza di oli, ricchi di omega 6 e 9, che ricostituiscono la barriera lipidica protettrice dell’epidermide. Punta anche sulla presenza di glicerina, capace di trattenere l’acqua sulla superficie della pelle. Secondo la tua voglia del momento, scegli una texture in crema – per coccolarti un po’ – oppure oleosa.
I risultati? Addio alla pelle screpolata, la nostra pelle ritrova tutta la sua morbidezza!
La versione fai-da-te: olio di argan, di mandorla dolce, di albicocca, di avocado. Scegli quello che preferisci! Mescola l’olio con un cucchiaio abbondante di miele, per le sue virtù calmanti e nutritive.