Pelle secca, la mia routine per una pelle perfetta

Pelle secca, la mia routine per una pelle perfetta

Pelle rugosa, spenta, che si screpola e tira, ecco il triste appannaggio delle pelli secche. Vera tipologia di pelle, richiede l’utilizzo di una serie specifica di prodotti in grado di associare a una buona idratazione delle abitudini cocooning. Scopri i nostri segreti per ritrovare una pelle confortevole, morbidissima, che renderà gelose tutte le tue amiche!

Il 20% delle donne dichiarano di avere la pelle secca. È tesa dopo la doccia o dopo esserti struccata, non sopporta gli sbalzi di temperatura, è ipersensibile e prude spessissimo. In superficie, la pelle si crepa, si formano delle placche e appaiono degli arrossamenti. Il colorito è spento, il viso è poco elastico e flessibile.

1. Struccarsi delicatamente

L’acqua del rubinetto, troppo ricca di calcare, aggredisce la pelle e la secca. Per struccarti delicatamente, scegli un latte o un olio struccante. Il latte conferisce morbidezza e idratazione, mentre l’olio apporta i lipidi che aiutano la ricostruzione della barriera cutanea. Il must have? Un olio struccante che si trasforma in latte a contatto con la pelle.

2. « Gommare » delicatamente

La pelle secca si squama più facilmente delle altre. Anche lei ha bisogno, quindi, di un gommage. Una volta alla settimana, preparati un esfoliante a base di polvere di mandorla e miele. Sottilissima, la polvere di mandorla offre un gommage delicatissimo. Il miele nutre e idrata intensamente la pelle. Sbarazzatasi delle cellule morte, la pelle è morbidissima.

3. Calmare le irritazioni

A volte, oltre a essere secca, la pelle si irrita in alcuni punti. Dopo esserti struccata, applica su tutto il viso dei principi attivi lenitivi. Acqua termale, acqua floreale, aloe vera… Se la pelle ha bisogno di un aiuto in più, utilizza localmente una cold cream.

4. Nutrire e idratare

La pelle secca non riesce più a trattenere l’acqua in superficie. Ha bisogno di essere nutrita e idratata. Scegli una crema ricca di principi attivi idratanti, lenitivi, nutritivi e riparatori. L’acido ialuronico, l’acido lattico e gli zuccheri saranno i tuoi migliori alleati per l’idratazione. Per nutrire la pelle, punta sugli oli vegetali: mandorla dolce, argan, albicocca, jojoba. Scegli quello che preferisci.

5. Punta su una maschera

Almeno una volta alla settimana, applica generosamente una maschera specifica per pelli secche. Ricca degli stessi principi attivi della crema da giorno, è più concentrata e ha una texture più ricca. La versione fai-da-te: mezzo avocado + una banana schiacciati, mescolati a due cucchiai di miele. Le vitamine A, B, ed E dell’avocado idratano la pelle, mentre la banana e il miele la nutrono.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle