Non le avevi notate l’inverno scorso, ma con l’abbronzatura leggera della primavera sono ormai evidenti… Di cosa stiamo parlando? Delle piccole macchie bianche disseminate sulle tue gambe come dei coriandoli. La guerra è aperta!
Macchie bianche, da dove vengono?
Simili a dei coriandoli disseminati sulle gambe, le cosce e gli avambracci, queste macchie sono più visibili in estate con l’abbronzatura. Il motivo è semplice: queste zone non sono più pigmentate. Il problema viene da una disfunzione dei melanociti, le cellule che fabbricano la melanina, responsabile del colore della pelle. Questi melanociti sono stimolati da un enzima – la tirosinasi – che è a sua volta attivata dai raggi UV del Sole. Fabbricano quindi la melanina che filtra i raggi solari e diminuisce il loro livello di nocività per la pelle: scottature, rughe, tumori… Ma i melanociti sono delle cellule fragili, che possono smettere di funzionarea causa di alcune malattie, come la vitiligine, oppure semplicemente con l’invecchiamento delle cellule. In questi casi, sul corpo appaiono delle macchie bianche. Non sono dolorose, contagiose o pericolose. Sono semplicemente inestetiche.
Macchie bianche: cosa faccio?
Se è facile attenuare le macchie brune della pigmentazione della pelle, molto più difficile è far sparire una macchia bianca sulla pelle e, quindi, ripigmentarla. Tuttavia, esistono alcune vitamine che intervengono nel processo di produzione della pigmentazione della pelle e dei capelli: il betacarotene (o vitamina A) e la vitamina B10. Troviamo la prima nel burro, i tuorli, il latte, nella frutta e nella verdura. La seconda è presente negli yogurt, nella pappa reale, ma anche nelle banane, nelle patate, nei pomodori e nei fagioli. Esistono anche delle creme a base di vitamina A che possono attenuare le macchie bianche più recenti. Per coloro che ne fanno un vero complesso, è possibile trattare ogni piccola lesione con dell’azoto liquido: la zona che presenta dei melanociti in difficoltà viene distrutta, rinforzando la migrazione di nuovi melanociti.