La pelle ultra abbronzata dopo ore passate al Sole? Roba superata. Oggi la nuova tendenza è sfoggiare una pelle chiara, luminosa e senza macchie. Lightening, brightening, i nuovi prodotti, provenienti dall’Asia, che esaltano la bellezza della pelle chiara, arrivano anche nel nostro beauty.
La pelle chiara, la nuova moda della bellezza proveniente dall’Asia
Le nostre abitudini cosmetiche sono influenzate dalla nostra cultura, e ciò spiega l’esistenza delle tante routine di bellezza diverse nel mondo. Da sempre, in Asia, la carnagione chiara è uno dei criteri di bellezza essenziali per le donne, sinonimo di purezza e di ricchezza. Le Asiatiche hanno naturalmente una pelle iper pigmentata e possono assistere all’arrivo delle prime macchie sulla pelle già a 20 anni. Questa particolarità ha permesso di sviluppare dei prodotti « whitening » che hanno per obiettivo quello di schiarire il colorito (senza depigmentare la pelle). Dopo anni passati a preoccuparci delle rughe, oggi ci interessiamo soprattutto di avere un colorito « healthy », e cioè, sano. La brillantezza del viso, la sua luminosità e regolarità sono diventate preoccupazioni internazionali. Il principio? Eliminare tutte le zone d’ombra. È chiaro quindi perché questi prodotti asiatici « schiarenti » si siano inseriti nelle nostre routine di bellezza.
Il Whitening, per uniformare il colorito
Per chi? Per tutte coloro che soffrono di iperpigmentazione. I prodotti whitening, quindi, non rendono la pelle più bianca, ma più uniforme. Attaccano le imperfezioni dovute a una sovracolorazione della pelle: cicatrici dell’acne, macchie scure dovute al sole, occhiaie profonde, maschere della gravidanza… I principi attivi contenuti in questi prodotti sono l’acido tranexamico, la niacinamide o la vitamina C. Questi favoriscono la disquamazione della pelle, regolano la produzione di melanina e controllano la microcircolazione sulla superficie della pelle. Risultato: il viso è uniforme e il suo colorito omogeneo.
Il Brightening, per un viso più luminoso
Per chi? Per tutte coloro che desiderano un po’ di luminosità. Grazie ai principi attivi presenti nella vitamina C, nell’estratto di semi d’uva o nella perla nera, i prodotti brightening rendono più sottile e liscia la grana della pelle, per risvegliarne la luminosità in profondità. Sono anche ricchi di principi attivi idratanti (tra cui l’acido ialuronico) e di antiossidanti che contrastano il fotoinvecchiamento. I prodotti brightening permettono anche di eliminare meglio i rifiuti ossidati che ingrigiscono la pelle. Risultato: più luminosa, la pelle ritrova il suo splendore!