SOS pelle stressata!

SOS pelle stressata!

Giornate interminabili, lavoro, famiglia, imprevisti, vita frenetica… Sono solo alcuni dei fattori che ci fanno avere i nervi a fior di pelle. E la pelle ne risente!

La pelle e il sistema nervoso hanno in comune lo stesso tessuto embrionale: l’ectoderma. Ricca di terminazioni nervose e di ricettori di neurotrasmettitori, è normale che la pelle sia particolarmente sensibile agli ormoni dello stress. Angoscia, stress, contrarietà e stanchezza, tutto si riflette sulla nostra pelle.

Effetti immediati: pelle secca e brufoli.

Quando è sotto stress, tutto il corpo lancia dei segnali d’allarme. Alle minacce del corpo, le ghiandole surrenali rispondono con una maggiore produzione di ormoni che forniscono energia e ossigeno al trio muscoli/cuore/polmoni, che deve attivarsi immediatamente per reagire nel minor tempo possibile! E l’origine del problema è proprio questa: la pelle, che non è un organo vitale, subisce gli effetti di questa deviazione. Improvvisamente è meno irrigata e il basso apporto di sangue provoca il colorito pallido. Tra l’altro, il corpo si prepara a uno sforzo: la produzione di sudore aumenta. Carenza di ossigeno, di idratazione, di agenti nutritivi. Risultato: il metabolismo è rallentato. La pelle diventa più secca, più sensibile e pruriginosa. Per proteggersi, la pelle secerne del sebo che ottura i pori, lasciando comparire le imperfezioni. Sul resto del corpo, possono apparire delle placche di eczema.

Effetti a lungo termine: la pelle invecchia in modo prematuro.

A lungo termine, una produzione troppo intensa e ripetitiva di ormoni provoca la diminuzione della quantità di collagene prodotta nel derma. Ma provoca anche l’aumento dei radicali liberi che aggrediscono le fibre di sostegno tramite il processo di ossigenazione. La pelle è meno elastica, perde tono, appaiono delle macchie pigmentarie. Anche le rughe sono causate dalle espressioni del viso provocate dallo stress: aggrottamento continuo delle sopracciglia = ruga del leone. È stato scientificamente provato che lo stress cronico invecchia di 10 anni. Allora rilassati!

La soluzione della cosmetica: scegli un trattamento cocooning che garantirà alla tua pelle sensibile la delicatezza necessaria. Per il giorno, scegli una crema idratante anti-macchia, antirughe, illuminante o anti-età e applicala, effettuando dei leggeri massaggi circolari, per riattivare la circolazione sanguigna. A sera, detergi la pelle in profondità per sbarazzarti dell’eccesso di sebo causato dallo stress. Un gommage leggero e delicato, per esempio, potrebbe essere un’opzione perfetta! Scegli un siero per ridurre le rughe di espressione, poi una crema notte nella texture che preferisci: un balsamo, una cold cream oppure una texture leggera come un fluido… Insomma, coccolati il più possibile!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle