Lineamenti tirati, occhi affaticati, occhiaie e borse…Questi brutti segni invecchiano il nostro sguardo, ma esistono dei massaggi che hanno una vera azione anti età. Zoom sulla digitopressione per uno sguardo riposato e una pelle giovane come mai prima!
La pelle del contorno dell’occhio è tre volte meno spessa di quella del resto del viso. Questa finezza rende la regione del contorno occhi molto sensibile ai ritmi della nostra vita. L’estrema finezza di questa zona la rende molto vulnerabile alle aggressioni esterne, alla mancanza di sonno e ai primi segni dell’età: povero di collagene, elastina e di cellule adipose, il contorno dell’occhio soffre di disidratazione. Così fragile, diventa il posto prediletto per la comparsa delle prime rughe. L’applicazione di un trattamento per contorno occhi consente di preservare questa zona, ma anche dei semplici massaggi possono attivare la microcircolazione, migliorare l’efficacia dei trattamenti anti-age e regalarci una pelle giovane e luminosa.
La digitopressione, il trattamento contorno occhi anti-age
Ispirata dallo shiatsu, questo rimodellamento stimola attraverso la leggera pressione della punta delle dita i punti di energia del viso – intorno agli occhi e sulle sopracciglia – apportando un’incredibile sensazione di distensione e di rilassamento. Ma soprattutto la digitopressione, riattivando la circolazione e drenando la linfa, diventa un trattamento per contorno occhi ancora più interessante per mascherare le tracce della fatica (borse, occhiaie, lineamenti tirati) e rallentare i segni del tempo, E’ una beauty routine molto facile da effettuare, che è perfetta al risveglio, soprattutto se la notte è stata troppo breve!
1. Tonificare il contorno occhi
Cominciamo con un’azione tonificante del contorno occhi. Posizioniamo l’estremità delle dita sugli angoli interni di ciascun occhio e massaggiamo in senso orario. Questo gesto favorisce il drenaggio e la decongestione. Passiamo poi al secondo punto, situato nel mezzo di ciascun sopracciglio, ed effettuiamo lo stesso movimento. Infine, massaggiamo con lo stesso rituale il punto situato all’estremità di ciascun sopracciglio, per defaticare.
2. Ridurre le borse
Posizioniamo l’estremità delle dita sulla palpebra inferiore ed esercitiamo una pressione molto leggera in senso antiorario. Iniziamo dall’interno dell’occhio, poi dirigiamoci progressivamente verso l’esterno, fino alle zampe di gallina.
3. Defaticare lo sguardo
Terminiamo con un gesto a effetto levigante per riattivare la microcircolazione: con la punta delle dita, picchiettiamo molto delicatamente tutto il contorno occhi. Perché la tecnica sia efficace e per rendere la pelle giovane, possiamo anche fare appello ai benefici dell’olio essenziale di camomilla.