Sai come usare le proprietà delle castagne per avere una pelle perfetta?

Sai come usare le proprietà delle castagne per avere una pelle perfetta?

Non solo le castagne sono un (golosissimo) superfood dell’autunno, ma possono essere un ottimo ingrediente per realizzare scrub e maschere fai da te per ottenere una pelle perfetta.

Quando, passeggiando per le vie del centro città, ci imbattiamo nei venditori ambulanti di caldarroste, è il segno che l’autunno è arrivato davvero. Comprarne un cartoccio è una coccola golosa che ci mette di buon umore, ma ci sono molte proprietà delle castagne da scoprire, per avere una pelle perfetta oltre che per integrarle nei nostri menu.

Tipiche delle zone boschive di Piemonte, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia, le castagne sono un “superfood” ricco di sali minerali, potassio che regola la produzione di sebo, fibre utili per depurare l’intestino e quindi tutto l’organismo (pelle compresa), e carboidrati complessi che danno energia per affrontare il freddo della stagione.

Pelle perfetta con lo scrub alla farina di castagne

La farina di castagne ha mille usi in cucina (dal più famoso castagnaccio agli gnocchi, passando per pasta fresca e biscotti), ma si può usare anche per farci un ottimo scrub naturale. Basta mescolarne due o tre cucchiai a qualche goccia di olio d’oliva o di mandorle dolci per ottenere un composto delicatamente esfoliante da usare sul viso. Con la stessa ricetta si può preparare lo scrub anche per il corpo, basta aumentare le dosi mantenendo i due ingredienti in parti uguali.

Pelle perfetta con le maschere a base di castagne

Sarebbe davvero un peccato non sfruttare le tante proprietà delle castagne anche nella preparazione di maschere per il viso. La ricetta di base vuole una dozzina di castagne bollite e passate in uno schiacciapatate, da frullare con tre cucchiaini di miele e uno spicchio d’arancia di Sicilia (privato dei semi); così si ottiene una maschera idratante da tenere in posa per una ventina di minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Chi ha la pelle grassa, può ottenere un effetto astringente e seboregolatore usando due spicchi d’arancia di Sicilia invece che uno. Per avere un effetto illuminante, invece, bisogna aggiungere agli ingredienti base tre cucchiai di yogurt bianco. Et voilà, le ricette per una pelle perfetta sono servite!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle