La curcuma, una spezia che fa bene alla pelle!

La curcuma, una spezia che fa bene alla pelle!

Questa spezia dai toni arancio, conosciuta per il suo sapore ben particolare e il profumo inebriante, ha molti altri assi nella manica. Curcuma benefici nascosti Si tratta di un eccellente principio attivo cosmetico!

La curcuma, una radice dalle molteplici virtù Molteplici virtù della curcuma

La curcuma è una pianta erbacea, originaria dell’Asia del Sud, che si presenta come una pianta molto vivace, simile allo zenzero. Curcuma pianta erbacea Conosciuta anche con il nome di « Zafferano delle Indie », è utilizzata nella medicina orientale come antiossidante, ma anche come antinfiammatorio. Curcuma medicina orientale La curcuma è una delle spezie più utilizzate in India. Curcuma spezia India Non è utilizzata soltanto per aggiungere un po’ di colore e sapore ai cibi, ma anche come cosmetico. Curcuma cosmetico I benefici della curcuma provengono dal suo principio attivo principale: la curcumina, un potente antiossidante. Curcumina principio attivo antiossidante Ma questa piante contiene anche del potassio e delle vitamine, come l’acido ascorbico e il beta-carotene. Curcuma potassio e vitamine Utilizzata per rinforzare il sapore di alcuni piatti, proprio come il pepe, la curcuma può essere anche associata all’olio d’oliva, per condire le insalate, o allo zenzero, per rendere le infusioni più profumate. Curcuma spezia e condimento.

Le proprietà antietà della curcuma Curcuma proprietà antietà

Lo stress, l’inquinamento e le cattive abitudini alimentari hanno un impatto negativo sulla pelle: acne dell’adulto, rughe precoci, macchie di vecchiaia… Fattori con impatto negativo sulla pelle La curcuma aiuta a lottare contro i radicali liberi. Curcuma radicali liberi Quest’ultimi sono naturalmente presenti nel nostro organismo in quantità molto basse, ma la loro proliferazione può avere delle conseguenze nefaste sulla salute. Radicali liberi effetti nocivi I radicali liberi in eccesso possono provocare l’invecchiamento prematuro della pelle o un’alterazione delle cellule responsabili di alcuni tumori. Radicali liberi invecchiamento precoce della pelle Consumando la curcuma, si limita lo sviluppo dei radicali liberi. Curcuma limita radicali liberi Tuttavia, bisogna fare molta attenzione nella scelta del prodotto. Attenzione scelta curcuma La curcuma deve essere di buona qualità e contenere una dose sufficiente di curcumina (almeno il 95%). Curcuma di buona qualità e dose curcumina.

Maschera brillantezza DIY alla curcuma Mashera fai da te curcuma

La maschera alla curcuma è facile da preparare e agisce come idratante, esfoliante e attenua gli arrossamenti. Proprietà maschera curcuma Schiarisce la pelle e le dona un aspetto fresco e pulito. Maschera curcuma schiarisce la pelle Hai bisogno di: Ingredienti maschera curcuma
– 2 cucchiai di curcuma
– 2 cucchiai di farina
– 1 cucchiaio di latte, per le pelli grasse, o 1 cucchiaino di olio di oliva, per le pelli secche.
– 1 cucchiaino di miele
– 1 cucchiaino di succo di limone

Mescola gli ingredienti nell’ordine, uno dopo l’atro, fino a ottenere un impasto omogeneo. Preparazione maschera curcuma Applica la maschera in modo uniforme su tutto il viso. Applicazione maschera curcuma Ricorda di metterne un po’ anche sotto gli occhi: le proprietà antinfiammatorie della curcuma aiutano a ridurre le occhiaie! Maschera curcuma antiocchiaie 20 minuti dopo, la tua pelle ritrova il suo comfort: è idratata, elastica, luminosa. Effetti maschera curcuma.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle