Quanti anni ha veramente la tua pelle

Quanti anni ha veramente la tua pelle?

Sembrare più giovani, rispetto all’età che si ha, oppure sembrare più vecchi… Tra la vera età e quella che la pelle mostra, c’è a volte una grande differenza. Possiamo dire con certezza quanti anni ha la nostra pelle?

I segni del tempo che passa si imprimono in modo diverso e a una velocità diversa su ciascuno di noi, in base al patrimonio genetico, all’igiene di vita, all’esposizione ai raggi del sole, al contatto con un ambiente inquinato, al tabagismo… La nostra pelle non ha obbligatoriamente la nostra stessa età. Ecco perché è così difficile dare un’età precisa alla pelle. Tanto più che l’invecchiamento non è definito soltanto dalle rughe, ma si tratta anche della percezione e dell’immagine che doniamo di noi stesse.

Sembri più vecchia se:

– sei un’adepta del sole: l’esposizione è responsabile al 90% dei segni dell’invecchiamento. Senza una protezione adatta, le prime rughe arriveranno attorno ai venti anni. A 30 anni, avrai la pelle di una donna di quaranta, con le rughe ben presenti e delle macchie brune – segni distintivi delle pelli mature.

– fumi: la sigaretta rende il colorito spento e secca la pelle Risultato: brufoli, grana della pelle ireegolare, epidermide fragile. Ma non è tutto. Fumare altera anche la struttura stessa del derma, riducendo l’elasticità e il tono. Le rughe sono più numerose, più grandi e più profonde.

– hai una cattiva igiene di vita: le donne che fanno tante diete perdono anche più in fretta il tono della pelle. Una donna di 20 anni può perfettamente avere la pelle un po’ flaccida, che appare generalmente attorno ai 40 anni.

– sei stressata: le espressioni del viso ripetute provocate dallo stress favoriscono l’arrivo delle rughe, ricorda: aggrottamento continuo delle sopracciglia = ruga del leone.

Sembri più giovane se:

– hai una pelle ben idratata: idrata dall’interno, bevendo abbastanza acqua, ma anche dall’esterno, utilizzando dei prodotti ricchi di principi attivi idratanti, come l’acido ialuronico.

– segui una beauty routine rigorosa: mattina e sera, strucca la pelle perfettamente, è IL gesto per eccellenza per mantenere una pelle perfetta il più a lungo possibile. Poi, esfolia ed elimina le tossine una volta alla settimana, per sbarazzarti delle cellule morte che possono ostruire i pori, e idrata ancora.

– hai una buona alimentazione: né troppo ricca, né troppo grassa, a base di verdure e frutta fresca, rinforzata con degli omega 3 e ricca degli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno.

– dormi 10 ore a notte ed evita l’esposizione al sole.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle