Quali prodotti scegliere per proteggere la pelle in inverno?

Quali prodotti scegliere per proteggere la pelle in inverno?

Fa freddo, fuori è umido, mentre all’interno l’aria è calda e secca: quando arriva l’inverno, la nostra pelle comincia a soffrire. Riscaldamento, vento e freddo indeboliscono l’epidermide e la pelle reclama un po’ di coccole. Ecco una serie di consigli per adattare la vostra routine di bellezza all’inverno…

In inverno, la pelle deve superare numerose prove: l’aria fredda che la secca, il vento che punge, i vestiti più coprenti che la irritano, gli sbalzi di temperatura tra le strade ghiacciate e gli uffici surriscaldati. Tutti questi fattori non fanno che renderla ancora più sensibile… Attaccano duramente il film idrolipidico (quel film protettivo che forma una barriera che protegge la pelle dall’attacco degli agenti patogeni esterni). La nostra pelle ha bisogno di essere coccolata! Ed è quindi indispensabile adattare la nostra routine di bellezza alle temperature dell’inverno. Nella stagione fredda, il nostro nemico numero uno è la disidratazione. Dovresti ricordarti di utilizzare quotidianamente creme, balsami e sieri ricchi di principi attivi idratanti che sono in grado di arginare la disidratazione e la perdita di liquidi, ricostruendo il film idrolipidico.

Diciamo addio alle labbra screpolate!

Le labbra screpolate sono spesso le prime vittime dell’inverno. Sono secche, fanno male e si screpolano. Anche se l’istinto più comune è quello di gettarsi sul burro-cacao venduto nei supermercati e in farmacia, questa non è sempre la reazione migliore: in questi prodotti non ci sono quasi mai dei buoni ingredienti per la nostra pelle. Di certo offrono un sollievo istantaneo (e, tra l’altro, sono utilissimi per idratare la pelle durante tutto l’anno) ma non ripareranno la pelle delle labbra, fragile e indebolita dal freddo. Scegli piuttosto un burro-cacao di origine naturale al 100%, ricco di burro di karité, arnica, mandorla dolce e olio d’oliva… Esfolia delicatamente le labbra una volta alla settimana, per eliminare tutte le pellicine morte.

Bye Bye pelle sensibile!

La prima cosa da fare è evitare di detergersi il viso con l’acqua del rubinetto, troppo calcarea e aggressiva in inverno. Scegli invece l’acqua micellare, un olio struccante o un latte detergente. Poi idrata il viso con creme idratanti e nutritive. L’obiettivo? Formare un leggero film sulla superficie dell’epidermide, come una barriera protettrice supplementare che va ad aggiungersi al film idrolipidico che la pelle produce naturalmente. Non pensarci due volte prima di applicare sul viso maschere che possano idratare la pelle in profondità. In particolar modo, prova le maschere da lasciare in posa tutta la notte: in inverno sono utilissime e ti aiuteranno ad avere una pelle fantastica al mattino. La pelle idratata avrà immediatamente un aspetto più sano e luminoso.

Addio pelle squamosa!

Sai di cosa il tuo corpo non può proprio fare a meno in inverno? Di un prodotto idratante. Se sei abituata a utilizzare un latte per il corpo, dovresti sostituirlo, almeno durante i periodi di freddo, con un prodotto più ricco, come una crema idratante o un olio secco che nutriranno la tua pelle in profondità, ridonandole elasticità. I prodotti idratanti creano anche uno strato protettivo sulla pelle che impedirà all’acqua di disperdersi. Se l’epidermide è molto secca e ha un aspetto squamoso, ricorri a un balsamo idratante, denso e nutritivo (al burro di karité o all’olio di mandorle dolci, per esempio). Non dimenticare di modificare le tue abitudini e passa a dei gommage meno frequenti! La pelle ha sempre bisogno di essere esfoliata per riattivare la circolazione, ma in questi periodi freddi è anche molto indebolita e non bisogna esagerare. Un gommage ogni 10 giorni sarà sufficiente.

Addio mani rosse!

Quando fa freddo ci capita di proteggere la pelle delle mani con i guanti, ma questo non è sempre sufficiente. Quando le temperature si abbassano, le mani si arrossano, si gonfiano e si screpolano. Ricorda di idratarle più volte al giorno con creme specifiche per le mani – spesso a base di burro di karité – e la sera. La loro azione riparatrice è favolosa! Puoi adottare una nuova routine: una volta alla settimana, effettua una maschera per le mani. Applica uno strato spesso di crema idratante, infila dei guanti in cotone dermatologico e tienili tutta la notte. Al risveglio le tue mani saranno delicate, morbide e pronte ad affrontare una nuova giornata di freddo!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle