Pelle irritata e secca, che tira, pizzica, prude… Di solito non è nulla di grave, ma è davvero fastidioso, soprattutto se il prurito diventa più intenso durante la notte. Approfondiamo questo lieve disturbo.
Pelle che prude = pelle secca
Non c’è nulla di più comune del prurito alle pelle! Nella maggior parte dei casi, a qualsiasi età, si tratta di un semplice prurito, senza alcuna patologia associata: è un disturbo di natura benigna, ma che può essere parecchio fastidioso. Se al prurito alla pelle non è associata alcuna patologia, come gli eczemi e si tratta solo di un problema occasionale, probabilmente il motivo sarà la secchezza cutanea. Niente di più!
Perché la pelle prude?
Quando è davvero molto secca, la pelle comincia a tirare, a prudere, soprattutto sulle braccia, sulle gambe e sulla schiena. La barriera cutanea è alterata, non riesce più a difendere correttamente la pelle, che perde elasticità e morbidezza. È a questo punto che la pelle comincia a tirare e a prudere. E grattarsi è un riflesso automatico. Cosa che non si rivela mai una buona idea, dal momento che sulla zona interessata dal prurito potrebbero formarsi delle piaghe.
Quali sono i fattori aggravanti?
Il freddo o il vento, il sole, gli sbalzi di temperatura che favoriscono la perdita di liquidi della pelle, rappresentano delle vere e proprie minacce per l’epidermide, che si secca, prude, pizzica e tira. Il riscaldamento o l’aria condizionata, a casa come al lavoro, possono ugualmente seccare la pelle, proprio come lo stress o il calcare presente nell’acqua.
Come curare una pelle che prude?
Comincia modificando le tue abitudini: scegli dei prodotti detergenti delicati, senza conservanti, coloranti, solfati e sapone. Asciuga la pelle tamponandola delicatamente, senza strofinare in modo energico. Evita anche i gommage, almeno finché i tessuti non avranno ritrovato comfort ed elasticità: il gommage non farebbe altro che aggredire ulteriormente la pelle, già indebolita. Scegli quindi dei prodotti per la cura quotidiana della pelle che apportino lipidi e la nutrano in profondità. Da applicare mattina e sera, soprattutto durante l’inverno!