Probiotici, il nuovo segreto di bellezza?

Probiotici, il nuovo segreto di bellezza?

Conosciamo bene l’importanza dei probiotici nell’alimentazione: presenti negli yogurt al Bifidus attivo e nel latte, migliorano la qualità della flora intestinale. E ormai possiamo contare su di loro anche per quanto riguarda la cura del corpo!

I probiotici, infatti, sono un ingrediente perfetto per la cosmesi anti-età e apportano numerosi benefici al nostro organismo.

I probiotici sono dei microrganismi che provengono da quello che mangiamo (alimenti o medicinali) e che transitano, senza moltiplicarsi e senza installarsi, nel tubo digerente. Sono dei batteri buoni, lieviti o microrganismi viventi che aiutano i batteri naturalmente presenti nel nostro corpo a rafforzare il sistema immunitario. I probiotici agiscono in profondità sull’organismo per combattere aggressioni esterne come l’inquinamento, lo stress, l’alimentazione e i virus. Proteggono gli ambienti favorevoli ai batteri come l’intestino, la bocca e la vagina, ma ovviamente è nel tubo digestivo che svolgono la loro azione principale.

Gli yogurt sono i re dei probiotici. Tutti gli yogurt contengono probiotici, ma alcune marche sfruttano l’argomento per offrire prodotti arricchiti di Bifidus Attivo o di L.Casei. Il loro obiettivo: rafforzare la flora intestinale e il nostro organismo, consentendo una migliore digestione del lattosio e un’assimilazione più efficace del calcio. Anche il latte fermentato contiene dei probiotici, ovviamente, ma anche il lievito di birra, il pane lievitato, alcuni alimenti che derivano dalla soia, i crauti, le olive…

Probiotici e trattamenti

Dall’intestino ai miei trattamenti quotidiani, il passo è breve! Non c’è bisogno di ricordare che la salute della flora intestinale è fondamentale per avere una bella pelle. Conosci lo slogan « La bellezza viene dall’interno? » Di certo i problemi digestivi di qualsiasi tipo possono farci sentire stanche, irritabili, malate e ovviamente questo ha delle conseguenze sulla bellezza della pelle.

Ma la scienza va oltre: è stato dimostrato che i probiotici sono dei principi attivi molto potenti la cui funzione protettiva e fortificante agisce anche sulla pelle. Così migliorano le difese naturali della pelle e ne preservano l’ecosistema aiutandola a sopportare meglio stanchezza e stress. Alcuni riducono le irritazioni cutanee, diventando così i migliori alleati delle pelli sensibili. Altri proteggono, idratano e rafforzano l’epidermide. Nel giro di pochi anni sono diventati un ingrediente perfetto per la cosmesi anti-età.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle