Nessuno reagisce allo stesso modo di fronte alle prime rughe: alcune vedranno la comparsa dei primi segni del tempo già a 20 anni, altre molto più tardi. Ma niente panico, ecco come reagire di fronte alla comparsa prime rughe!
Le rughe sono (purtroppo) inevitabili
L’invecchiamento della pelle è ineluttabile. Le cause per cominciare sono, ovviamente, l’età che avanza, ma anche la genetica, l’inquinamento, l’ambiente, lo stile di vita e il modo in cui ci prendiamo cura del nostro viso. Alcune di noi non vedranno comparire le prime rughe fino a 35 anni, ma per la maggior parte delle donne, è verso i 25 anni che i primi segni dell’età fanno capolino. Con l’età l’organismo produce meno collagene ed elastina, due proteine che danno tonicità ed elasticità alla pelle.
A comparire per prime sono le rughe sotto gli occhi, che compaiono principalmente a livello delle zampe di gallina e del contorno occhi. Ci scordiamo spesso che le rughe possono essere collegate alla secchezza dell’epidermide: sono le famose rughette della disidratazione. La pelle si disidrata più facilmente e il rinnovamento delle cellule è meno attivo: è tempo di passare alla modalità “prevenzione anti età”!
Come si combattono le prime rughe?
Un obiettivo per mantenere la pelle giovane? L’idratazione! È il trattamento fondamentale per la pelle, per fare in modo che resti bella e in piena giovinezza. Una crema idratante consente di riempire rughette e prime rughe, ma anche di posticiparne la comparsa. Puntiamo su un trattamento viso con una formula ricca di antiossidanti che formano un vero e proprio scudo protettore contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, ma composta anche da principi attivi anti età. Privilegiamo il proxylane, che distende i tessuti, l’acido ialuronico che incentiva l’idratazione e riempie le rughe e l’LHA, che leviga la pelle.
Per mantenere la pelle giovane, ricordiamoci anche di proteggerla dal sole – sia d’estate che d’inverno, al mare, in montagna, in città – per evitare gli effetti dei raggi UV che accelerano l’invecchiamento della pelle e favoriscono la comparsa di rughe, rughette e macchie pigmentarie. A 20 anni non è ancora necessaria una crema notte, ma si può già iniziare a utilizzare un trattamento per le rughe sotto gli occhi, proprio perché le prime rughe fanno la loro comparsa in questa zona fragile del viso, che richiede una cura particolare.