Le rughe, inevitabilmente, un giorno arriveranno e segneranno il viso. Ma non bisogna esagerare con il fatalismo: scegliere una buona (la migliore?) crema antirughe aiuta ad attenuarle.
Da dove vengono le rughe?
Fratture della pelle (nel senso proprio del termine, in quanto il solco di una ruga è largo, generalmente, più di 1 millimetro), le rughe sono i testimoni più temuti e i primi segni fisiologici dell’inizio dell’invecchiamento.
Le rughe d’espressione si formano a causa dei gesti e delle smorfie che, poco a poco, modificano la pelle e la segnano. Le rughe profonde, invece, sono la conseguenza diretta del rilassamento del derma e dei solchi formati dalla disidratazione.
Cosa deve esserci in una crema antirughe?
Siero o crema viso, per tutti i tipi di rughe, la lotta è la stessa e bisogna utilizzare le stesse armi dermo-cosmetiche:
– L’acido ialuronico continua a primeggiare tra i principi attivi idratanti e riempitivi. Senza di lui, niente pelle tonica!
– Il retinolo (derivato della vitamina A) che frena l’apparizione delle rughe, partecipa alla sintesi del collagene e al rinnovo cellulare dell’epidermide.
– Delle peptidi « botox-like », capaci di bloccare i recettori responsabili della contrazione muscolare, affinché i muscoli restino rilassati.
Altra buona notizia per la giovinezza della pelle: oggi, i prodotti per il viso non si accontentano più di effettuare soltanto un’azione antirughe. A quest’ultima, viene generalmente associata un’altra azione per risolvere altri problemi legati alla giovinezza.
Risultato: i prodotti per il viso hanno un’efficacia antirughe + tono o antirughe + volume. Un’azione globale perfetta per la nostra pelle.
Il gesto « cancella-difetti »
Picchiettare tutto il viso, insistendo sulle zone come il solco nasogeniano, le zampe di gallina, la ruga del leone e quella della fronte.
Questa coreografia manuale permette di rilassare il viso e levigare i tratti.
Il prodotto SOS per ridurre le rughe da avere sempre in borsa
Un riempitivo per le rughe. Utilizzalo come una grossa matita che passerai sui solchi più profondi, per sgonfiarli in un batter d’occhi.
Perfetto alla fine della giornata, quando la stanchezza colpisce e i tratti sono tesi e le rughe più visibili.
E il make-up antirughe, esiste?
Sì! Scegli un fondotinta con delle particelle di mica, per uniformare e catturare la luce. Completa il tutto, applicando sugli zigomi un blush satinato, per donare ancor più di luminosità. In un batter d’occhi, grazie all’illusione ottica, le rughe sembreranno meno presenti.
Attenzione! Per ridurre le rughe, evita le texture troppo coprenti che non faranno altro che accentuarne il rilievo.