Il colore degli occhi, dei capelli, la morfologia, il gruppo sanguigno sono alcuni dei numerosi segni distintivi influenzati dalla genetica. E la pelle? L’eredità è importante? Qual è l’impatto della nostra igiene di vita rispetto alla genetica?
Un cromosoma pelle perfetta?
Le nostre caratteristiche fisiche dipendono dal materiale genetico dei nostri genitori. È vero per il colore della pelle, ma anche per lo spessore, il tipo (normale, grassa, secca), il comportamento nei confronti del sole o il livello di reattività. Alcuni studi mostrano che anche la genetica svolge un ruolo nell’invecchiamento della pelle: la capacità di alcune donne a mantenere una pelle sana non dipende soltanto dalle loro abitudini, ma anche dal loro patrimonio genetico. Per quanto riguarda l’invecchiamento globale, alcuni studi hanno mostrato che le pelli scure invecchiano più tardi rispetto alle pelli chiare.
L’igiene di vita, importantissima per la qualità della pelle
Siamo, quindi, geneticamente predisposti ad avere una certa qualità della pelle, ma questo fattore è trascurabile rispetto all’influenza dell’igiene di vita.
Alimentazione: se ci nutriamo male – troppi lipidi/glutine, poca frutta e verdura, o un’alimentazione non varia – generiamo delle carenze (vitamine, minerali) e delle reazioni infiammatorie. Risultato: colorito spento e imperfezioni
Idratazione: bisogna bere 1,5 litri d’acqua al giorno. Ciò permette di ottenere una corretta idratazione extra e intra cellulare, che garantisce la morbidezza della pelle e un corretto scambio tra le cellule.
Tabacco: si calcola che la sigaretta aumenti in modo drammatico l’apparizione delle rughe. Ma non è tutto: disidratazione, secrezione eccessiva di sebo, colorito spento e deterioramento della grana della pelle sono in agguato
Sole: anche se la genetica influenza l’invecchiamento cutaneo, la maggior parte delle rughe sono causate dal Sole. È quindi obbligatorio limitare le esposizioni e utilizzare una protezione solare adatta.
Sport e sonno: queste due attività facilitano l’ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione delle tossine, e stimolano il rinnovo cellulare. Bisogna camminare almeno 30 minuti al giorno e dormire 7 ore per notte.
Cura della pelle: struccarsi è obbligatorio, mattino e sera, così come l’applicazione di una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle.