Dopo le mani e il décolleté, il collo è l’altra zona del corpo che tradisce l’età. Con il passare degli anni, perde elasticità, tono, la pelle diventa flaccida e sembra volersi allungare verso il basso. Adottiamo immediatamente gli accorgimenti giusti per prolungare la sua giovinezza.
Presto, una crema!
Ora sai come prenderti cura del viso, in base ai tuoi bisogni e alle tue voglie, ma cosa fare per il collo? Molto spesso viene ingiustamente dimenticato, eppure necessita le stesse cure delle altre zone. Non perdere un minuto di più per rimediare! Per iniziare, una volta alla settimana, effettua un gommage per eliminare dall’epidermide le cellule morte. La pelle del collo è sottile e fragile, per cui bisogna occuparsene con delicatezza ed evitare i gommage con granuli grossi. Puoi utilizzare lo stesso che hai scelto per il viso. Applica, quindi, un latte idratante e nutritivo che stenderai fino al décolleté. Dai 50 anni in poi, scegli un prodotto rassodante, ricco di acido ialuronico e di antiossidanti. Per applicarlo, effettua dei movimenti ascendenti, guardando il soffitto, per levigare perfettamente il collo. Non appena arrivano le belle giornate, scegli un prodotto arricchito, in più, con un SPF.
Fai stretching
Coccola il tuo collo realizzando degli stiramenti per rassodare e tonificare questa zona sensibile. Posiziona una mano sulla fronte, quindi effettua una pressione sulla mano con la testa fino a percepire una tensione sul collo, che si stira in avanti. Mantieni la pressione per 10 secondi e rilassa. Intreccia le mani dietro la testa e inclinati all’indietro, guardando il soffitto. Dopo 10 secondi, sposta la mascella in avanti per uno stiramento perfetto dei muscoli del collo. Questi esercizi sono eccellenti per rassodare il collo ed evitano anche il doppio mento. Cosa stai aspettando?
Adotta delle buone abitudini
Durante il giorno, fai attenzione alla posizione. Tieni la schiena dritta davanti al computer e scrivi gli sms tenendo il telefono davanti agli occhi, piuttosto che verso il basso. Altrimenti, a forza di tenere una posizione poco corretta, potrebbero comparire dolori a livello della cervicala e comincerebbero a formarsi delle pieghe sul collo. La sera, strucca il collo che, come la pelle delle restanti zone, è stato in contatto con le aggressioni esterne. Scegli un olio struccante, per la sua delicatezza e la ricchezza di lipidi. Termina con uno spruzzo d’acqua fredda (essere freddolosa non è una scusa!) per rassodare la pelle.