Pelle disidratata la mia routine quotidiana

Pelle disidratata: la mia routine quotidiana

La nostra pelle è composta al 70% di acqua, di cui il 25% si trova nell’epidermide. Sulla superficie, lo strato corneo ha la funzione di mantenere l’acqua nella pelle. Purtroppo, capita che questa barriera si fragilizzi, provocando l’evaporazione dell’acqua. Conseguenza: la pelle è disidratata.

Come riconoscere una pelle disidratata? È meno elastica, è tesa, assorbe velocemente i prodotti di bellezza e si notano delle rughette di disidratazione, soprattutto attorno al contorno occhi. Le cause: aggressioni esterne – inquinamento, Sole, riscaldamento, tabacco – e l’utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi, come i trattamenti contro l’acne se non scelti in base ai bisogni della pelle.

 Struccarsi

Mattina e sera, struccati con un prodotto non abrasivo. Per il risveglio, scegli un’acqua micellare, leggera e delicata. La sera, preferisci un latte detergente, più dolce, capace di apportare una prima dose di idratazione alla pelle, nutrendola. Per completare l’operazione e avere la pelle perfettamente pulita, utilizza un sapone detergente, dal pH neutro, che rispetta l’equilibrio della barriera lipidica. Termina il tutto vaporizzando su tutto il viso dell’acqua termale. Grazie alla sua grande concentrazione di minerali, lenisce e ammorbidisce la pelle, oltre a idratarla.

 La coppia siero + crema idratante

Per un’idratazione perfetta la pelle non deve essere secca: la carenza di lipidi, infatti, non permette la ritenzione idrica nella pelle, rendendo inutile qualsiasi trattamento. Se la tua pelle è secca, occupati innanzitutto di riparare la barriera dell’epidermide. La coppia siero + crema idratante è indispensabile per un’idratazione perfetta della pelle. Sceglili ricchi di acqua, acido ialuronico, acido lattico e zuccheri. Se preferisci una composizione naturale, punta su un gel all’aloe vera. Il siero, dalla texture leggera, penetra rapidamente nell’epidermide e stimola l’idratazione. La crema, invece, non deve essere troppo nutritiva per permettere l’assimilazione perfetta dei principi attivi idratanti, lasciando respirare la pelle. Se possibile, scegli una crema con una protezione solare. La sera, applica una crema da notte più ricca, per coccolare la pelle. Immediatamente, l’epidermide sarà ricca d’acqua, idratata, elastica e morbidissima.

 Il trattamento per il contorno occhi

Per rimediare alle rughette di disidratazione, applica al di sopra degli zigomi, al mattino e alla sera, un prodotto speciale per il contorno occhi. Ricco degli stessi principi attivi contenuti nei prodotti precedenti, ma con una texture più ricca, protegge la pelle super sottile e sensibilissima di questa zona e la idrata a lungo. Lo sguardo sarà più fresco e giovane al risveglio!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle