Peeling: un rinnovamento per la pelle

Peeling: un rinnovamento per la pelle

Molte promesse vengono legate alla tecnica del peeling: incarnato più luminoso, scomparsa delle macchie pigmentarie, viso più tonico e più liscio… Ma di cosa si tratta veramente? Il peeling viso permette davvero di generare nuova pelle? La risposta in 3 punti.

1. Il peeling per cambiare pelle

Dal semplice colpo di luce per avere una bella cera a un vero trattamento anti età, il peeling viso ha come obiettivo quello di « cambiare pelle » senza ricorrere alla chirurgia. Questa tecnica consente di realizzare un’esfoliazione naturale dell’epidermide e del derma, applicando sulla pelle una sostanza chimica (solitamente un acido), con lo scopo di provocare una distruzione limitata e controllata dell’epidermide fino agli strati superficiali del derma. Lo scopo di questa eliminazione è di ottenere una rigenerazione degli strati distrutti e di stimolare la produzione di fibre elastiche e di collagene al fine di densificare la pelle. Il risultato: un viso visibilmente schiarito e ringiovanito.

2. Il peeling per correggere le imperfezioni

Attraverso l’eliminazione degli strati danneggiati della pelle, il peeling viso consente di trattare diverse imperfezioni della pelle:
– il colorito grigio
– le occhiaie scure
– la pelle grassa
– i segni dell’acne
– le macchie pigmentarie
– rughe e rughette
– la perdita di compattezza della pelle

3. A ciascun peeling la sua azione mirata

Il peeling superficiale – o peeling dolce – è spesso a base di acidi della frutta (tipo acido glicolico) e consente di schiarire l’incarnato, di chiudere i pori e di eliminare le piccole imperfezioni in superficie. Il peeling medio, realizzato con l’acido tricloroacetico (TCA), agisce più in profondità per eliminare le macchie scure e levigare le prime rughe. Più abrasivo, dà una sensazione di calore, e piccole bruciature possono evidenziarsi nelle pelli più sensibili. Il peeling profondo serve a diminuire le rughe più marcate e a intervenire sulla produzione di collagene in profondità per assicurare un rinnovamento cellulare intenso. Questo peeling forte può a volte richiedere un’anestesia generale e l’ospedalizzazione. Bisogna tenere in considerazione che il peeling è una tecnica aggressiva per l’epidermide: è quindi necessario proteggersi bene dai raggi UV e idratare la pelle intensamente.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle