Pasqua: gli effetti benefici del cioccolato fondente sulla pelle

Pasqua: gli effetti benefici del cioccolato fondente sulla pelle

Pasqua è in arrivo! L’occasione giusta per mangiare tanto cioccolato senza sentirsi in colpa. O quasi… Infatti, pur sapendo di mettere in crisi il nostro fegato, forse i benefici del cioccolato sulla pelle ci possono consolare!

Sempre accusato di essere all’origine dei chili di troppo o di favorire la comparsa dei brufoli, il cioccolato ci mostra oggi un altro suo lato. Vera pepita d’oro per i cosmetici, la fava di cacao possiede numerose virtù. Anti età, nutriente, anticellulite (sì, sì), anti stress…

I benefici anti età del cioccolato

Il cioccolato, grazie ai polifenoli contenuti nel cacao, protegge la pelle dai radicali liberi, anch’essi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. La sua capacità antiossidante sembrerebbe essere 3 volte più elevata di quella del tè verde, che è una super star sotto questo aspetto, e 5 volte più del tè nero. Proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne, il cioccolato aiuta a mantenere un colorito fresco. Sono i flavonoidi e i minerali (zinco, magnesio, cuoio, potassio) contenuti nel cacao che sono particolarmente attivi: dopano le cellule stimolandone il rinnovamento. Mentre le sue vitamine A, B, D, E rigenerano l’epidermide… Tra i benefici del cioccolato, quindi, c’è effetto anti età innegabile: proteggendo la morbidezza e l’elasticità della pelle, l’epidermide si rigenera più rapidamente. Il cioccolato ritarda la comparsa delle rughe e protegge la pelle contro gli effetti nefasti dei raggi UV.

Gli effetti del cioccolato e le sue proprietà nutritive

La ricchezza di proteine vegetali del cioccolato ne fa un alimento ideale per nutrire e riparare la pelle in profondità. È il famoso burro di cacao, meno conosciuto rispetto al burro di karité, ma altrettanto nutriente. Composto per il 53% di materia grassa che aiuta a rigenerare la massa lipidica dello strato corneo, il cioccolato è un principio attivo incredibilmente efficace per ridare flessibilità e luminosità alla pelle. È l’alleato delle pelli secche! È anche molto apprezzato nella cura dei capelli molto secchi e indisciplinati, con doppie punte. Ecco perché ritroviamo il burro di cacao come ingrediente nei burri da massaggio golosi per la pelle così come nei balsami idratanti, lenitivi e protettori.

Una maschera al cioccolato fatta in casa

Per ritrovare tutti i benefici del cioccolato fondente a casa propria, possiamo cimentarci nella creazione di una maschera casalinga! Necessitiamo di:
– 6 grossi quadrati di cioccolato fondente (all’80%)
– 3 gocce di fiori d’arancio
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria evitando di farlo bollire, aggiungiamo i fiori d’arancio. Mescoliamo bene per fluidificare il preparato e applichiamolo sul viso quando è ancora tiepido. Lasciamo in posa per 5 minuti buoni e poi risciacquiamo. Il risultato: pelle liscia e nutrita e un colorito luminoso!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle