Occhiaie e borse sotto gli occhi, il trattamento è diverso!

Occhiaie e borse sotto gli occhi, il trattamento è diverso!

Profonde, ereditarie o temporanee, qualsiasi sia la loro natura l’obiettivo è nascondere ed eliminare questi segni della stanchezza che scavano lo sguardo e ci regalano un colorito spento…

Occhiaie e borse sotto gli occhi: qual è la differenza?

Entrambe sono sintomi di stanchezza, causate anche dal tabacco, dall’inquinamento e dal consumo di alcol, oppure dalla mancanza di sonno o dall’età e la genetica… Eppure, le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono molto diverse. Le occhiaie sono causate dalla cattiva circolazione sanguigna che provoca un ammasso di sangue sotto gli occhi, facendo apparire il tipico colore bluastro o violaceo dei vasi sanguigni. Le borse sotto gli occhi, invece, sono il risultato di un ammasso di grasso che si accumula sotto le palpebre.

Come trattarle?

Per problemi diversi, sono necessarie soluzioni diverse. Il problema delle occhiaie è di natura vascolare, per cui bisogna riattivare la microcircolazione sanguigna. Per far ciò, non c’è niente di meglio di principi attivi come la caffeina, l’aloe vera, l’estratto di lievito o la radice di pungitopo. Dal punto di vista dei cosmetici, ricorda di idratare sempre e comunque questa zona del viso in cui la pelle è estremamente sottile. Scegli un contorno occhi che applicherai quotidianamente e che conserverai in frigo, per un effetto più fresco – il freddo, infatti, aiuta a stimolare la circolazione e a ridurre il gonfiore provocato dalle borse sotto gli occhi. Allo stesso tempo, non dimenticare di massaggiare la pelle per stimolarla. Se le occhiaie sono poco profonde, puoi preferire un roll-on a biglia, molto efficace per decongestionare questa zona del viso. Per eliminare le borse sotto gli occhi, coccola la pelle con una maschera specifica per il contorno occhi. I trucchi delle nonne funzionano ancora oggi; prova quindi ad applicare sugli occhi le classiche fettine di cetriolo oppure passa un ghiacciolo sulla zona più gonfia. Per il make-up, per le occhiaie, come per le borse sotto gli occhi, evita un fondotinta troppo coprente che soffoca la pelle. Punta piuttosto su una BB cream o su una crema colorata. Se le occhiaie sono molto visibili, utilizza un correttore di un tono più chiaro rispetto alla tua pelle, per schiarire la zona e non caricarla ancor più con un colore troppo scuro.

In ogni caso, idrata e non dimenticare di rispettare una buona igiene di vita. Non c’è niente di meglio di una buona notte di sonno per eliminare i segni di stanchezza dal viso!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle