Microdermoabrasione: per chi, per che cosa?

Microdermoabrasione: per chi, per che cosa?

Macchie scure, cicatrici, colorito spento, pori dilatati? Rinnovare la pelle con la microdermoabrasione: tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica di esfoliazione.

Che cos’è la microdermoabrasione?

Si tratta di un trattamento estetico che aiuta a migliorare l’aspetto generale della pelle con una tecnica di esfoliazione profonda: si « raschiano » gli strati superficiali della pelle per eliminare le cellule morte che la soffocano e restituirle così lo splendore perduto. È una macchina sottoposta a pressione a fare tutto il lavoro! Essa invia sul viso delle microparticelle che vengono poi aspirate assieme alle cellule morte, le impurità e la sporcizia accumulate sulla pelle a causa del trucco, dell’inquinamento, del fumo…

A che serve la microdermoabrasione?

Il principale beneficio della microdermoabrasione è che offre alla pelle una pulizia in profondità. Grazie alla sua azione esfoliante, la rende più netta e luminosa, migliorando anche l’aspetto dei pori del viso. Permette anche di idratare, attenuare le rughe, esfoliare le iperpigmentazioni lievi (dovute al sole o alla maschera gravidica, per esempio) e combattere le imperfezioni delle pelli grasse (cicatrici, punti neri, microcisti, pori dilatati).

Per chi è la microdermoabrasione?

Riservata principalmente alle pelli normali che soffrono di imperfezioni, la microdermoabrasione è efficace per tutti coloro che:
– desiderano un colorito più fresco
– hanno la pelle grassa e i pori dilatati
– soffrono di acne leggera e hanno cicatrici da acne
– desiderano attenuare i segni dell’età
– hanno delle smagliature sul décolleté

La microdermoabrasione, tra i migliori trattamenti anti-età

Questa tecnica – praticata soprattutto sul viso, il collo, il décolleté e le mani – aiuta a ringiovanire la pelle cancellando le rughe. Come? Quando viene raschiata, la pelle rinasce come nuova: eliminando le cellule morte dalla superficie della pelle, viene stimolato il rinnovamento cellulare. L’aspetto della superficie cutanea migliora, le rughe sottili sono appianate e la comparsa dei segni di invecchiamento è ritardata.

Microdermoabrasione, istruzioni per l’uso

La tecnica può sembrare un po’ aggressiva, ma non è affatto dolorosa. Non occorre preparare la pelle prima dell’appuntamento. La microdermoabrazione non richiede anestesia locale. Occorre rimanere in posizione distesa per circa 30 minuti. L’apparecchio elettrico di microdermoabrasione utilizzato dal dermatologo esfolia meccanicamente la pelle e fa penetrare una soluzione specifica per ciascun tipo di pelle (acido ialuronico, vitamina C, ecc.). Nessun fastidio, solo una sensazione di calore come quando si fa un massaggio.

La microdermoabrasione fai-da-te

I kit fai-da-te sono spesso criticati dai dermatologi, perché i risultati sarebbero molto inferiori rispetto a quelli dei trattamenti effettuati dai professionisti. La microdermoabrasione fai-da-te sarebbe solo l’equivalente di un buon gommage, niente di più. Per poter osservare dei risultati effettivi senza maltrattare la pelle, la soluzione migliore è una seduta dal dermatologo: solo lui infatti sarà in grado di individuare le piccole lesioni della pelle.

Dopo la microdermoabrasione

Dopo ciascuna seduta di microdermoabrasione, la pelle può spellarsi leggermente o addirittura arrossarsi. Niente paura, non si tratta di un’allergia, è la reazione normale al trattamento. In caso di eczema o piaghe sul viso, invece, rimanda la seduta. Dopo una microdermoabrasione, non esporti al sole per i 3 giorni successivi ed evita i gommage. Lascia in pace la tua pelle!

Quali sono i risultati della microdermoabrasione?

Uno dei vantaggi della microdermoabrasione è che i risultati sono immediatamente visibili: la pelle è più morbida, liscia, luminosa e uniforme. E dopo due giorni gli effetti saranno ancora più evidenti! Seduta dopo seduta, le rughe saranno riempite, i difetti della superficie cutanea attenuati, i pori ristretti, i punti neri eliminati. Una pelle più bella e in perfetta salute con questa tecnica di esfoliazione da provare anche a casa tua!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle