Maschere viso: vanno bene per la mia pelle?

Maschere viso: vanno bene per la mia pelle?

Le maschere per il viso sono molto in voga: permettono di curare in modo mirato la pelle per un’azione in profondità. Ma sono adatte a me, alle mie imperfezioni, alla mia pelle matura? Focus sulle maschere e i loro benefici per la pelle.

Con l’inquinamento, lo stress, la stanchezza e i cambiamenti di temperatura, il nostro colorito può diventare spento. È il segno che è il momento di fare una maschera per il viso che restituisca alla pelle brio e luminosità!

I benefici delle maschere per il viso

Se le maschere per il viso hanno tanto successo, è per i risultati immediati che garantiscono, curando e calmando la pelle e migliorando il colorito. Cancellano l’aspetto sciupato o stanco, sgonfiano le borse sotto gli occhi, attenuano le occhiaie e restituiscono alla pelle spenta un colorito luminoso in pochi minuti. Inaspettatamente salvifiche, ci rivitalizzano dopo una notte insonne o una giornata faticosa. Ma non solo. Possono essere usate regolarmente come trattamenti. La loro efficacia dipende dallo spesso strato che ricopre il viso. Infatti, le maschere creano un’occlusione che favorisce la penetrazione: la pelle è letteralmente immersa in un bagno di principi attivi! Fatta eccezione per le sleeping mask, che si lasciano in posa tutta la notte, il tempo di contatto tra la maschera e l’epidermide in genere è breve, per cui i suoi benefici sulla pelle sono quasi immediati.

Quali sono i benefici delle maschere per il viso? E qual è la maschera più adatta alla mia pelle?

Maschera per la pelle grassa? Maschera per la pelle secca? Maschera per la pelle matura? Maschera detox? Maschera purificante? Bisogna conoscere il proprio tipo di pelle e le sue esigenze per scegliere il trattamento viso giusto. Le pelli secche, fragili o mature dovranno orientarsi su una maschera crema per ricostituire le riserve idriche dell’epidermide, dare sollievo alla pelle che tira, rendere la pelle più elastica e attenuare le rughe. Per le pelli miste e grasse, invece, è preferibile optare per una maschera purificante che elimini le impurità, assottigli la grana della pelle e opacizzi la pelle. Per le pelli stressate e l’aria stanca, adotta la maschera gel, che rinfresca il contorno occhi, decongestiona le borse e attenua le occhiaie. Chi ha il colorito spento può applicare una maschera illuminante per cancellare la stanchezza, migliorare il colorito e dare al trucco luminosità e tenuta.

Maschera viso: istruzioni per l’uso

Pulisci ed esfolia delicatamente la pelle prima di applicare la maschera. Poi, per amplificare gli effetti della maschera, metti la testa sopra un recipiente di acqua molto calda per aprire i pori. Dopo qualche minuto, applica generosamente la maschera, evitando il contorno occhi. L’ideale è lasciarla agire – una decina di minuti – mentre sei nella vasca, poiché il calore ottimizza l’assorbimento. Poi tampona l’eccesso con della carta assorbente e fai penetrare quello che resta. Termina sciacquando con acqua tiepida. La pelle è bella e pulita. Il colorito ritrova il suo splendore, la pelle è idratata e rivitalizzata!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle