La mia pelle diventa sempre più sottile: cosa fare per proteggerla?

La mia pelle diventa sempre più sottile: cosa fare per proteggerla?

Con il passare degli anni, la pelle si modifica: è poco tonica, più rugosa, cominciano ad apparire le macchie e i problemi di pelle secca, ma diventa anche molto più sottile. Come proteggere l’epidermide che minaccia di strapparsi?

Pelle matura, poco spessa

La perdita di densità della pelle è uno dei segni dell’età che si può manifestare già verso i 25 anni. È qualcosa di inevitabile ed è parte del processo di invecchiamento cutaneo. L’acido ialuronico, presente naturalmente nel nostro organismo, diventa sempre più raro e di bassa qualità, provocando la perdita di densità della matrice extra-cellulare. I tratti del viso si rilassano, l’ovale perde la sua struttura e la pelle diventa più sottile. Cominci a intravedere dei capillari. Tra i 30 e gli 80 anni, la velocità della rigenerazione cellulare diminuisce del 50%, provocando quindi l’assottigliamento dell’epidermide. Il derma, poi, perde in gran parte la sua efficacia nella sintesi del collagene, dell’elastina e dell’acido ialuronico. Alla diminuzione dello spessore cutaneo si aggiunge l’indebolimento della sua capacità di comportarsi come una barriera. Risultato: le pelli mature sono confrontate a un problema di pelle fragile, molto sottile, che sembra quasi potersi strappare.

Proteggere la pelle sottile

Per aiutare la pelle diventata troppo sottile, basta rinforzare la propria routine quotidiana! Proteggi la pelle durante il giorno e nutrila durante la notte: al mattino, scegli un prodotto ricco di acido ialuronico per colmare questa carenza sempre più importante e conferire un po’ più di elasticità alla pelle. Oppure, scegli un prodotto ricco di calcio che, grazie alle sue proprietà fortificanti, rinforzerà la funzione di barriera protettrice della pelle. Un’altra possibilità: un prodotto a base di pro-xylane, per ricreare i volumi del viso. Per la sera, scegli una crema molto idratante per ovviare alla carenza di lipidi e aumentare il comfort della pelle. Questa routine può essere completata applicando un siero anti-età che ha un’azione rassodante, anti-arrossamenti, illuminante. L’obiettivo di questi prodotti? Ritrovare il comfort di una pelle elastica e densa, ma anche proteggerla dalle aggressioni esterne, come l’inquinamento, il tabacco, le polveri.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle