Dai faraoni alle nostre nonne, l’olio di mandorla dolce è sempre stato considerato un trattamento naturale straordinario per la pelle. Soprattutto per la pelle secca, aggredita, irritata e sofferente. Ecco qualche buona ragione per adottarlo al più presto.
La sua composizione è eccezionale
L’olio di mandorla dolce, estratto da un frutto secco, è particolarmente ricco di vitamine A, B, D ed E nonché di proteine, sali minerali e sostanze ultra-nutrienti. La vitamina A, la vitamina della pelle bella, migliora l’elasticità e la vitamina E stimola il rinnovamento cellulare. Il suo elevato contenuto di minerali, tra cui il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio, il ferro, lo zinco e il rame rafforzano e riequilibrano tutte le strutture cutanee.
È un olio dolce, rimedio ideale per le pelli secche
Idratante, nutriente e lenitivo, l’olio di mandorla dolce è adatto a tutte le pelli, soprattutto quando sono secche e irritate. Con il suo elevato contenuto di acidi grassi essenziali come gli omega-6 e gli omega-9, è in grado di ristrutturare il film idrolipidico sulla superficie dell’epidermide. Le sue proprietà facilitano anche l’eliminazione delle cellule morte in superficie. La pelle si disidrata meno e riesce a ristrutturarsi più rapidamente e meglio.
Calma le irritazioni
Raccomandato dalla farmacopea tradizionale, l’olio di mandorla dolce è rinomato per le sue proprietà calmanti, antinfiammatorie e addolcenti. Gli specialisti lo raccomandano spesso per alleviare le piccole irritazioni e scottature, e in alcuni casi anche gli eczemi leggeri. Quest’olio vegetale è ideale anche per curare le screpolature e le spaccature della pelle soprattutto su labbra e mani. Grazie alla mandorla dolce, rimedio ideale per le pelli secche, i tessuti tornano immediatamente lisci e morbidi.
È facile da usare
Basta applicare qualche goccia di olio di mandorla dolce sulla pelle, sulle zone più secche e irritate. Poi massaggia delicatamente per farlo penetrare bene. Aspetta che si diffonda nei tessuti prima di rivestirti, per evitare l’effetto unto. Per un gommage delicato sul corpo, aggiungi dello zucchero semolato. Come maschera per i capelli, frizionalo su tutta la lunghezza, lascia in posa per un’ora sotto un asciugamano caldo e poi sciacqua. Alcuni terapeuti lo utilizzano regolarmente per i massaggi su corpo e viso. Altri raccomandano di assumere come cura un cucchiaino di olio di mandorla dolce al giorno (ad esempio sulle insalate) per qualche settimana, per migliorare la qualità e la nutrizione della pelle.