Non solo a tavola, le proprietà dello zafferano sono un alleato super per la nostra pelle!
Lo zafferano è una spezia preziosissima che si ricava dalla coltivazione di un fiore lilla e molto bello originario dell’Asia minore, ma coltivato anche qui in Italia, soprattutto nelle regioni dell’Italia Centrale. Questa spezia è utilizzata in cucina per moltissime ricette, una su tutte il classico risotto “alla milanese”, ma le proprietà dello zafferano non si esauriscono sulla tavola.
Scopriamo tre usi dello zafferano per ottenere una pelle perfetta.
Proprietà dello zafferano: esfoliante
Quest’uso dell’oro rosso (altro nome per lo zafferano) è molto diffuso soprattutto tra le donne indiane, come trattamento di bellezza per ottenere una pelle perfetta e senza macchie prima delle nozze. In cosa consiste? Si mescolano insieme polvere di zafferano e farina di ceci, il composto così ottenuto deve essere utilizzato come un vero e proprio scrub prima di fare la doccia, per una pelle lucente. Questo esfoliante è perfetto sia per il viso che per il corpo e sfrutta le proprietà dello zafferano che derivano soprattutto dal licopene, un potente antiossidante.
Proprietà dello zafferano contro la pelle grassa
Lo zafferano può essere usato anche come rimedio per aiutare a curare pelle grassa e acne. Le sue proprietà agiscono su due fronti, da un lato aiutano a combattere i batteri che causano i brufoli e dall’altro a far cicatrizzare velocemente le crosticine ed evitare antiestetiche macchie.
Per preparare questo rimedio basterà mescolare un cucchiaino di polvere di zafferano con un cucchiaino di legno di sandalo, aggiungere un po’ d’acqua. Una volta ottenuto il composto si massaggia sul viso e si risciacqua.
Proprietà dello zafferano per una pelle elastica
Per aiutare la pelle del viso a rimanere tonica, possiamo preparare un impacco di zafferano e succo di limone, lasciarlo agire sul viso per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida. Anche per la pelle del corpo, per prevenire le smagliature in gravidanza o quando si va incontro a una riduzione significativa del peso corporeo, le proprietà dello zafferano ci vengono in aiuto. In questo caso possiamo preparare un impacco aggiungendo un pizzico di questa spezia a dello yogurt bianco, lasciamo agire quest’emulsione cinque minuti nella zona interessata.